Mi invento un lavoro: a Milano nasce Novepassi

Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della mamma, a Milano verrà inaugurato uno spazio davvero speciale, pensato proprio per sostenere le donne in uno dei periodi più delicati della loro vita, dedicato a loro e ai loro bambini.

Si tratta di Novepassi, il centro nato dall’idea di due professioniste, due mamme e soprattutto due amiche, con l’obiettivo di creare un luogo dove sentirsi accolte e trovare risposte alle tante domande che ci accompagnano dal momento in cui scopriamo che diventeremo genitori e durante il percorso di crescita dei nostri figli.

Un progetto che ci è subito piaciuto e che oggi vogliamo farvi conoscere meglio insieme alle sue fondatrici… 

Una ginecologa e una pedagogista, competenze diverse che si fondono. Ci raccontate qualcosa in più di voi?

Certo: siamo Alice, ginecologa, e Susanna, pedagogista. Sicuramente sono state le nostre rispettive professioni di partenza a spingerci verso il desiderio di dar vita a Novepassi. Abbiamo pensato sin da subito che l’esperienza professionale che entrambe abbiamo maturato in passato potesse essere il punto di partenza ideale per offrire con passione sì, ma anche tanta competenza, una serie di servizi orientati proprio al benessere delle mamme e dei loro piccoli.

A chi si rivolge Novepassi? Quali i servizi offerti?

Novepassi si rivolge alle mamme: sia a quelle in procinto di diventarlo sia a quelle che lo sono appena diventate. E naturalmente anche ai loro piccoli. Da Novepassi si possono quindi trovare corsi di preparazione al parto, lezioni di yoga in gravidanza o di pilates per tornare in forma dopo il parto. Ma non solo. Siamo contente di poter offrire ai neo genitori anche tanti incontri di approfondimento con specialisti in grado di risolvere i mille dubbi che si hanno alle prese con i primi figli: c’è l’appuntamento con il pediatra, con la pedagogista e persino con il nutrizionista! Inoltre proponiamo anche tante attività che le mamme e i papà possono condividere con i loro piccoli, come lo speciale Bimbinforma…che vi invitiamo a venire a scoprire!

 

Di cosa pensate abbiano più bisogno le future e le neo-mamme? Cosa vi ha spinto a creare uno spazio simile?

Crediamo che le mamme abbiamo bisogno di poter contare su uno spazio realmente creato per loro: uno spazio di condivisione, di accoglienza e dove poter trovare supporto e informazioni utili quando necessario. La maggior parte delle neo-mamme si ritrova spesso sola o con pochi punti di riferimento e proprio nel periodo più bello ma anche delicato della sua vita… invece pensiamo che poter contare su uno spazio dove condividere esperienze con altre mamme sia importante. Per questo abbiamo deciso di inaugurare Novepassi.

 

È stato difficile realizzarlo? In quali ostacoli vi siete imbattute?

Sì, è stato complesso e laborioso sotto molti punti di vista: il primo dato dal fatto che non abbiamo avuto nessun contributo o sovvenzione, cosa in cui invece speravamo. Novepassi è dunque frutto delle nostre risorse economiche oltre che della nostra dedizione.
Alice inoltre lavora come medico ospedaliero su turni e conciliare il tutto con lo start up di una nuova attività è stata un’impresa, inoltre abbiamo tutte e tre dei bimbi molto piccoli che hanno bisogno di tempo e cure… quanto una nuova realtà che è in tutti i sensi un nostro terzo figlio!
E poi abbiamo dovuto imparare tante cose dalla parte burocratica a quella contabile e di marketing che non è cosa da poco.

Che consiglio dareste alle mamme che come voi vorrebbero lanciarsi in un progetto imprenditoriale?

Il consiglio che daremmo a donne e mamme che come noi vorrebbero intraprendere un’avventura come la nostra è quella di valutare a fondo il progetto e la sua reale fattibilità. Inoltre è necessario capire quanto tempo e dedizione ogni componente è disposto a investire perché il lavoro da fare è davvero tanto e molto diversificato dove servono molteplici competenze e tutte utili contemporaneamente per essere efficaci in tempi che sono sempre più ristretti e veloci. Noi abbiamo avuto la grande fortuna di essere complementari e di sostenerci a vicenda nei momenti di sconforto e davvero abbiamo costruito tra noi un team che si stima vicendevolmente e dove ognuno è realmente importante per il bene di Novepassi!

 

Grazie a Susanna e Alice per il loro racconto…noi sicuramente le andremo presto a trovare!

 

Spazio Novepassi
A Milano nasce lo spazio Novepassi
Author

Acrobata per vocazione, una laurea in Lingue e Comunicazione, da oltre 10 anni mi divido tra le mie due grandi passioni: educazione e comunicazione, convinta che le due cose insieme possano fare la differenza. Da sempre in prima linea accanto ai bambini, agli adolescenti, alle mamme e ai papà, a scuola e in famiglia, ho lavorato e lavoro per diverse realtà del terzo settore occupandomi di diritti dei minori, cittadinanza attiva, intercultura, disabilità e fragilità sociale con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Il mio sogno? Mettere al servizio dei genitori le mie competenze e professionalità, per supportarli nel loro ruolo educativo.