Luci d'atmosfera per la cameretta | Mammeacrobate

La luce è un dettaglio fondamentale per il benessere all’interno di un ambiente abitativo e per questo va prestata molta attenzione alla corretta illuminazione della cameretta, spazio in cui i bambini trascorrono tanto tempo.

La luce, ovvio elemento funzionale e necessario per le attività quotidiane, ha anche la capacità di condizionare il nostro umore, influenzando e stimolando differenti sensazioni.

Basti pensare a cosa proviamo quando una stanza è irradiata dalla luce diretta dei raggi solari che penetrano dalle finestre e a che cosa ci trasmette, invece, la luce soffusa e scoppiettante del fuoco in un ambiente in penombra.

L’utilizzo sapiente di lampade accessorie all’interno della cameretta determina quindi risultati che suscitano emozioni diverse secondo il tipo di sorgente luminosa.

Le lampade decorative a bassa intensità, ad esempio, contribuiscono a creare nella camera un’atmosfera raccolta e rilassante, rendendo l’ambiente suggestivo e affascinante.

In commercio ne esistono di moltissimi tipi; ne ho selezionati solo alcuni tra le tipologie più diffuse:

Synas di Ikea, da lampada tavolo

In plastica e policarbonato, Synas è un cubo trasparente con una base luminosa di 24 cm, una vera e propria scatola in cui conservare ed esporre piccoli oggetti.

Grazie alla chiusura superiore è possibile appoggiare la lampada anche sul lato, variando così l’angolazione della sorgente luminosa rispetto al contenuto.

La luce emessa, a tecnologia led, è color bianco neutro come quella tipicamente impiegata per le vetrine dei negozi: una lampada davvero spassosa, che con il variare dell’oggetto esposto rende la cameretta un ambiente ricercato e in perpetua trasformazione

     

 

Matchbox di Adonde, lampada da tavolo e/o da parete

Matchbox, che trovate in vendita sul negozio online Smallable, è lampada da tavolo e da parete; ispirata a una scatola di fiammiferi è un quadrato di 17 cm di lato (per 7 di spessore) che diviene rettangolo con lo scorrimento dell’involucro esterno di cartone.

Realizzata in cartone riciclato e carta certificata FSC si può fissare – attraverso due piccoli fori nel retro – sia in verticale sia in orizzontale e l’interno colorato della scatola può essere personalizzato con l’applicazione di immagini, lettere o numeri.

L’intensità della luce, alimentata con lampada a fluorescenza, è regolata dallo spostamento del cartone anteriore che, aprendosi o chiudendosi, diffonde le sfumature creando nella cameretta piacevoli  penombre colorate .

                 

 

Moonlight di Misons du Mondelampada da parete

Moonlight, chiaro di luna, è una lampada da parete che si presenta come una casetta per gli uccellini; la luce soffusa, emessa da una lampadina a fluorescenza, si diffonde dalla porticina e rende l’ambiente riposante e raccolto.


Realizzata in legno e con colori neutri e discreti, questa applique è particolarmente adatta per decorare stanze a tema; accostata a materiali naturali e a immagini di boschi, alberi e uccellini conferisce alla cameretta un’atmosfera calda e accogliente, proprio come in un piccolo nido.

 

                     

 

Ghirlande luminose di Lovely Light, ghirlanda di luci

Questa ghirlanda di sfere realizzate in tessuto di cotone dai fondatori di Lovely Light e acquistabile presso il negozio online Smallable, rende l’ambiente vivace e festoso anche durante il giorno, quando le lucine all’interno delle bolle colorate sono spente.

Lunga quasi 5 metri la ghirlanda luminosa si appende come i classici festoni di carta: lungo una parete vuota, sospesa nella stanza o accanto a una finestra.

La tenue luce emessa dalle palline conferisce un tocco suggestivo alla cameretta, trasformando l’arrivo del buio in un momento magico e fantastico.

 

 

Catena di luci di Konstsmide, catena di luci

Tradizionalmente utilizzate come decorazione natalizia, queste piccole luci rendono l’atmosfera briosa e frizzante, animando la stanza con vivacità.

La catena di lucine a led di Konstermide, lunga cinque metri, è alimentata a pile e quindi può essere posizionata in qualsiasi punto della stanza, anche lontano da prese di corrente.

La sua flessibilità consente di aggrovigliarla ad arredi e complementi con versatilità, formando nella cameretta intrighi luminosi dalle linee sinuose e avvolgenti.

 

       

 

di Maya Azzarà

Per consulenze www.caseperbambini.it

 

 

photo credit: ikea_lamp, ikea_composition, ikea_crowns, less.ismore, adonde, peppermags, maisondumonde, smallable, remodelista, monpetitmondeamoi, konstsmide, indulgy, topinteriordesign

  


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it