Il linguaggio dei neonati: un ciclo di incontri per mamme e papà

Il sonno è un’attività naturale o occorre educare il neonato al buon dormire?
Se il bimbo rifiuta il cibo, cosa sta cercando di dirci?
Come arrivare a una serena gestione delle prime separazioni da mamma e papà?


Quante volte è capitato di farsi queste domande, soprattutto all’inizio della propria esperienza di genitori, quando c’è tutto un mondo nuovo da scoprire e con cui prendere le misure.

Per rispondere ai quesiti dei neogenitori e offrirgli un supporto concreto, da lunedì 14 marzo il gruppo di educazione pediatrica e ostetrica GEPO, insieme alla psicologa e psicoterapeuta Silvia Depoli, dà il via a Milano a un ciclo di 3 incontri, durante i quali mamme e papà potranno approfondire le dinamiche sottese ai comportamenti tipici dei neonati, imparando a decifrarle e quindi anche a gestirle con più serenità,

E, proprio per aiutare madri e padri a esplorare con maggiore consapevolezza il profondo legame che si instaura con i figli, la dottoressa Depoli porrà l’accento sugli aspetti relazionali mamma-bimbo e fornirà utili elementi di puericultura.


Il linguaggio dei neonati: i temi dei 3 incontri

Nel primo incontro del 14 marzo – alle ore 16 -verrà affrontato l’ambito dell’alimentazione, dall’allattamento alle prime pappe, con focus sugli aspetti psicologici della relazione fra bambino e adulto durante il momento del pasto e sui segnali che il piccolo utilizza per esprimere importanti bisogni.

Nel secondo incontro, che si terrà il 21 marzo, verrà affrontato l’importante tema dell’educazione al sonno, spiegando come questo si modifica durante il primo anno di vita del bimbo, le principali cause che originano il cambiamento e gli interventi più adeguati da parte del genitore.

Nell’ultimo incontro del 4 aprile, infine, si affronteranno le principali tappe psicologiche del bambino nei primi 18 mesi di vita, con particolare attenzione allo sviluppo di una buona relazione di attaccamento con entrambi i genitori e alla serena gestione delle prime separazioni.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede GEPO di via San Giovanni sul Muro 5,  a Milano. Per info e prenotazioni potete inviare una mail all’indirizzo gepomilano@yahoo.it o telefonare al numero 02 8057045.

Siete interessate ad approfondire queste tematiche? A tutte le MammeAcrobate GEPO dedica uno sconto sulla quota d’iscrizione, offrendo la possibilità di partecipare ai 3 incontri al costo di 60 euro!


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.