I libri per me sono sempre stati compagni fidati, amici che mi hanno fatto compagnia e da cui ho imparato e continuo a imparare qualcosa di nuovo. Preziosi alleati che mi hanno portato alla scoperta del mondo, tra realtà e fantasia, qualcosa di cui non potrei fare a meno!
Ho sempre pensato che regalarli ai bambini sia un bellissimo modo per aprirgli nuovi scenari, per passare momenti piacevoli, ma anche un’occasione per riflettere su temi importanti.
In vista del Natale allora, ecco 5 libri da mettere sotto l’albero. 5 libri che parlano di diversità, di identità, di amicizia e della bellezza del confronto e del vivere insieme! Non è mai troppo presto per innamorarsi della lettura!
5 libri da regalare ai bambini a Natale
La Magia del mio Nome
Il nostro nome è la nostra identità, ci distingue dagli altri e contribuisce a definire la nostra personalità. È da qui che parte un libro che vuole insegnare ai bambini a dare valore al proprio nome, a considerare la propria unicità come qualcosa di speciale e ad esserne orgogliosi. Un libro davvero unico, perché l’intera storia viene creata a partire dal nome del bambino a cui è destinato! A ogni lettera viene assegnata una precisa qualità caratteriale, descrivendo così alcuni lati della personalità di chi lo riceve!
Una personalizzazione, così vicina a ciascuno, che incoraggia i bambini a sentirsi i protagonisti della storia che stanno leggendo, accresce il loro interesse e l’amore per la lettura. Ogni libro è corredato da splendide e coloratissime illustrazioni e cerca di dare risalto, attraverso la storia, a valori come l’amicizia, la generosità, la perseveranza, che aiuteranno i più piccoli ad affrontare alcune situazioni della loro vita quotidiana. Basterà andare sul sito www.lamagiadelmionome.it e si potrà dare vita al proprio libro indicando il nome del bambino, il sesso, il colore della pelle e dei capelli – aggiungendo anche una dedica personalizzata – che arriverà direttamente a casa!
Di The Story Tailors – da 0 a 8 anni
Da grande sarò ME STESSO ME STESSA
“Un libro di passi, di storie, di giochi e di mondi possibili”, che parla di diversità, un valore da preservare e di cui non aver paura, per insegnare ai bambini e alle bambine che siamo unici e speciali così come siamo. Unici esattamente come i protagonisti delle storie raccolte… Chi sono? Il pettirosso F., che vuole giocare a nascondino ma vola a zig zag, l’elefante C., che dubita per le sue orecchie smisurate e il pesciolino T., che con le sue striature verdi e marroni rompe la barriera della Pozza d’Oro.
Racconti, ma anche giochi, come Il mio amico immaginario da comporre e scomporre come e quante volte si desidera: un aeroplano o un coniglio di pezza, una kippah o un hijab, una benda colorata per coprire una testa senza capelli e una protesi per una gamba che non c’è… bambine e bambini diversi, ma con gli stessi diritti! Ma anche La mia famiglia in cui i personaggi prendono vita e raccontano delle storie. E a decidere quali saranno i piccoli lettori! In più “pagine per ricordare, per raccontare e per inventare” tutte dedicate ai più piccoli.
Di Energie Sociali – JesurumLab – per tutte le età
Il pianeta stravagante
Sul pianeta Glatifus, a scuola è arrivato il momento di parlare degli esseri umani e il maestro dà un compito ai suoi alunni: come si possono riconoscere i Terrestri maschi dalle Terrestri femmine?
Modo di vestire, caratteristiche fisiche, abitudini: le risposte non mancano, ma sembrano non mettere d’accordo i piccoli extraterrestri. Ecco allora che in loro aiuto arriva l’insegnante che mostra una foto dei loro coetanei terrestri mentre fanno la doccia e tutto improvvisamente diventa più chiaro!
Un libro speciale perché scritto dai bambini, gli alunni di una classe di seconda elementare francese che, con la loro fantasia, si sono aggiudicati il concorso Lire egaux.
Un testo pieno di sorprese che fa sorridere, corredate dalle simpatiche illustrazioni di Gwen Keraval, che aiuta i bambini a riflettere su come le differenze tra maschi e femmine non siano sempre quelle a cui siamo abituati a pensare e che l’identità è un mondo tutto da esplorare!
Di EDT – Collana Giralangolo Sottosopra – da 5 anni
Cuccioli e cuccioli
I ranocchietti amano saltare nelle pozzanghere durante le giornate di pioggia; i piccoli coccodrilli hanno l’abitudine di farsi pulire i denti dagli uccellini; e che dire dei cuccioli di cammello, che non possono fare a meno di masticare e ruminare con la bocca aperta? Quello animale è un mondo variegato e sorprendente, affascinante, geniale e divertente, eppure non tutti i comportamenti dei nostri amici animali possono essere replicati a proprio piacimento.
Le conseguenze delle nostre azioni possono provocare effetti diversi, talvolta imprevisti o spiacevoli. Ecco allora che un racconto buffo e ironico viene in aiuto a genitori, insegnanti ed educatori per spiegare ai più piccoli i primi concetti del vivere assieme agli altri, in pace e armonia. Presentati con leggerezza, attraverso situazioni buffe e vivacissime illustrazioni.
Testo di Isabella Paglia e illustrazioni di Anna Laura Cantone – Edizioni Arka – da 4 anni
Kro&Kra uguali ma diversi
Kro è un ranocchio spericolato e perennemente ottimista, uno scavezzacollo estroso e intrepido. Ama lanciarsi continuamente in nuove avventure, sperimentare, divertirsi e…rischiare! Kra ha un’indole completamente opposta: per questo è sempre pronto a valutare i pericoli, gli ostacoli e le difficoltà che una piccola grande impresa può comportare. Un fiume, una piccola barca di foglie e rami, un pomeriggio di noia: bastano questi ingredienti per dare il via a una serie di peripezie che i due amici sfrutteranno per conoscersi meglio e trovare fantasiose soluzioni di fronte a ogni problema. Una storia di immagini e rime che parla di una diversità che unisce grazie alla condivisione. Impeto e prudenza, slancio e ponderazione: chissà che la strada giusta non stia nel mezzo.
Di Nikolai Popov – Minedition – da 5 anni
Buona lettura!
Comments are closed.