Inserimento e oggetto transizionale: perché è così importante?

Giorni di inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia. Sono tanti i bimbi alle prese con una nuova esperienza, così come sono tante le emozioni che l’accompagnano.

Fuori casa per molte ore della giornata, in un ambiente sconosciuto, a contatto con adulti di riferimento che non sono quelli a cui sono abituati, l’ingresso nel mondo della scuola rappresenta un momento che richiede un notevole sforzo emotivo per i più piccoli e particolare attenzione va data ai sentimenti che provano.

Una fase delicata, una tappa del percorso di crescita in cui hanno particolarmente bisogno di essere accompagnati e rassicurati, per fargli vivere la separazione il più serenamente possibile.

Per quanto sappiamo che sia normale che i nostri figli debbano staccarsi da noi, che è un naturale processo del percorso di crescita che li vede via via diventare autonomi e soggetti a se stanti, provare dei timori è normale e le nostre preoccupazioni non vanno scambiate per eccessiva apprensione, a patto che le incanaliamo nel giusto modo. È fondamentale, infatti, ricordarci che i nostri bambini avvertono di riflesso ciò che proviamo e se ci mostriamo calmi e sereni questo non potrà che avere effetti benefici su di loro.

Inserimento e oggetto transizionale: un grande alleato!

Un utile strumento in questa fase è l’oggetto transizionale, l’oggetto (che però è molto più di qualcosa di meramente materiale) che accompagna il bambino nella fase di distaccamento dalla figura materna, verso il proprio sé.

Non tutti i bambini ne hanno uno, ma per chi ce l’ha si tratta di un simbolo potente,una presenza confortante da stringere, succhiare, manipolare, pronto ad accoglierlo nei momenti in cui ne sente più il bisogno.

Proprio per questo, nella fase dell’inserimento al nido o alla materna, questo oggetto, che si tratti di una copertina, di un peluche o di un doudou, può rivelarsi un importante alleato per affrontare lo spaesamento iniziale, tanto che spesso sono le educatrici stesse a consigliare ai genitori di portarlo con sé per aiutare il bambino a sentirsi più a suo agio.

Saranno poi loro a decidere che non ne avranno più bisogno e a noi non resta che guardarli crescere, diventare grandi, ognuno a proprio modo… e sarà bellissimo!

In bocca al lupo a tutti (piccoli e grandi!)

Noukie’s, brand belga specializzato nel mondo del bambino a 360° gradi propone tantissimi modelli di doudou, realizzati in tessuti morbidi, confortevoli e sicuri, con simpatici amici da stringere a sé che terranno compagnia ai bambini facendoli sentire protetti. In più i nuovi modelli sono dotati di tantissime etichette da tirare, succhiare per la gioia dei piccoli che sembrano davvero adorarle!

Sapevate poi che Noukie’s ha pensato a SOS Noukie’s, un servizio che vi permetterà di trovare e farvi spedire a casa la copia esatta del vostro doudou preferito? Stesso materiale, stesso personaggio, stesso tutto! Basterà inviare una mail all’indirizzo sosnoukies@noukies.com, indicando modello e colore o recarsi presso uno dei negozi autorizzati Noukie’s e richiederlo. Noukie’s conserva per almeno 2 anni la maggior parte dei peluche, anche dopo l’interruzione della produzione. Così, nel caso dovessimo perderlo o dovesse rovinarsi eccessivamente, avremo sempre una carta di riserva !

Post in collaborazione con Noukie’s

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.