Il genero e la suocera - Mammeacrobate

Vogliamo provare a coinvolgere i vostri mariti, ovvero i generi delle vostre mamme? Insomma parliamo tanto di rapporti suocera/nuora ma che succede tra suocera/genero? Faccio subito una dichiarazione assolutamente personale: la cosa prioritaria che io mi aspetto da mio genero è “che faccia felice mia figlia“! So bene di non chiedere una cosa semplice e facile ma in fondo questo è l’impegno che si è preso davanti a Dio e agli uomini e questo mi aspetto che lui faccia. Pretendo troppo?

Noi mamme conosciamo a fondo le nostre figlie, sappiamo esattamente quali sono le loro mancanze e i loro limiti, conosciamo il loro carattere, i loro pensieri, le loro reazioni e le loro emozioni. Sappiamo insomma che – in molti casi – non sono persone “facili” con cui vivere. Nonostante questo, da nostro genero ci aspettiamo il massimo. Anche perchè, sia ben chiaro, delle nostre figlie conosciamo esattamente anche le qualità, i sentimenti, l’intelligenza, la forza d’animo, la disponibilità.

Quando mi è stato presentato il “giovanotto”, la prima domanda che mi sono posta è stata proprio questa: la saprà capire profondamente,  saprà riconoscere le sue qualità e valorizzarle, saprà essere di sostegno e di sprone per quanto lei dovrà affrontare, in una parola saprà amarla?
E queste domande non trovano ancora risposta perchè ai miei occhi di madre vedo mia figlia un giorno felice e il giorno dopo con il cuore pesante. Evidentemente il periodo di reciproca conoscenza non è ancora arrivato alla fine. E allora mi chiedo come devo comportarmi io quando sento che qualcosa appesantisce questo cuore a me così caro. Non vi nascondo che la prima reazione sarebbe quella di intervenire, parlare, chiarire… ma credo che tutto questo spetti solo a loro due e quindi ascolto, accolgo, sono disponibile, aiuto quando l’aiuto mi viene richiesto. E a volte soffro!
Come vedete, non ho affrontato il rapporto suocera/genero quando questo genero diventa padre e quindi la suocera diventa nonna. Questa è tutta un’altra storia… che tratteremo un’altra volta.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.