Human Milk Link: a Milano un Ape per la donazione del latte

Sappiamo bene quali e quanti siano i benefici del latte materno e quanto sia prezioso per i bambini, ma sappiamo anche che non tutte le mamme hanno la possibilità di allattare al seno, come può accadere in caso di nascita prematura o di condizioni cliniche precarie.

Sapevate però che esistono apposite banche del latte, dove è possibile donarlo e metterlo a disposizione di altre mamme?

Chi può donare il latte?

Come spiegato sul sito dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato – Aiblud Onlus, possono donare tutte le donne che godono di buona salute, che hanno un corretto stile di vita, che allattano durante il primo anno di vita del proprio figlio e producono latte in quantità superiore a quello di cui i propri bimbi hanno bisogno. E presto questa possibilità si arricchirà di un nuovo servizio!

L’Human Milk Link

Si tratta dell’Human Milk Link, pensato proprio per far conoscere e diffondere la donazione di latte materno.

Dal 1° ottobre infatti, per le vie di Milano vi potrà capitare di imbattervi dell’Ape Milk, un Ape Car attrezzato con una cella frigorifera, che girerà per la città con un’ostetrica specializzata per raccogliere il latte a casa delle mamme donatrici  alle quali verranno offerte informazioni e supporto – per poi portarlo alla Banca del Latte che, dopo i necessari trattamenti, potrà metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno.

human-milk-link-ape

Un bel modo per aiutare, dagli effetti positivi anche per la mamma donatrice, che svuotando completamente i seni estraendo il latte, ne stimola la produzione.

Il servizio,  patrocinato dal Ministero della Salute, dal Comune di Milano e dal Padiglione Italia a Expo, verrà poi ampliato coinvolgendo anche altre città d’Italia. Madrina d’eccezione Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro di Roma, ma soprattutto mamma, che domani sarà ad Expo in occasione della presentazione ufficiale dell’iniziativa.

Un flash mob per le mamme

Sempre domani, ad Expo, sotto l’Albero della Vita alle ore 13:00, si terrà un flash mob a cura di Balich Worldwide Shows e MammaFit, che vedrà la partecipazione di tante donne in attesa, o già mamme, che a ritmo di musica daranno il benvenuto a questa bellissima iniziativa che a noi piace moltissimo!

Voi cosa ne pensate? Avete mai donato il vostro latte?

Se volete saperne di più o volete diventare donatrici, sul sito Aiblud troverete molte utili informazioni.

photo credit: petunyia / 123RF Archivio Fotografico

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.