Goodesign - lavorare bene, abitare meglio | Mammeacrobate

goodesign

 

Dal 16 al 22 aprile, nella cornice di Cascina Cuccagna a Milano, avrà luogo l’evento che unisce design e produzioni responsabili per il benessere sociale e ambientale. All’interno, 4 macroaree che uniscono oltre 50 tra aziende e designer che hanno accolto questo progetto con grande entusiasmo.

Questi i valori dell’evento GOODESIGN:

responsabilità sociale di impresa, innovazione e saper fare collegati all’industria, all’artigianato e all’auto-produzione; dalla mobilità basata su sistemi a basso impatto ambientale ed economico alla tutela e valorizzazione della natura contro il degrado delle aree urbane; dalla trasparenza della filiera del cibo, stagionale e a km zero, alla valorizzazione della convivialità e alla coesione sociale e territoriale.

“Il GOODESIGN, o design responsabile, è uno strumento fondamentale per veicolare bellezza, valorizzare competenze e armonizzare il benessere dei singoli al bene comune. Perché è anche dall’innovazione in chiave ecologica che può e deve svilupparsi un movimento condiviso di cambiamento: per tutelare l’ambiente, per produrre occupazione, rivitalizzare l’economia e creare opportunità di sviluppo e crescita” come ci dicono le organizzatrici Clara Mantica e Giuliana Zoppis fondatrici di Best Up.

 


All’interno del progetto GOODESIGN anche Electrolux ha dato il suo contributo pensando, ancora una volta, anche ai più piccoli. Insieme a WWF infatti promuove l’arrivo di 10 piccoli alberi da frutto in Cascina Cuccagna che verranno piantumati e invita tutti i bambini a festeggiare insieme DOMENICA 22 APRILE ORE 11.

goodesignCuccagna è il progetto che lancia una sfida alla città: costruire una consapevole socialità urbana nell’antico luogo della socialità contadina. Recuperare ad un uso aperto l’antica cascina agricola urbana nel cuore di Milano per farne un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale, di qualità della vita e dedicarla ai valori di condivisione e scambio tra generazioni e culture diverse. Cuccagna è anche un luogo che accoglie e invita alla partecipazione. Un cantiere permanente di idee e opportunità, un flusso incessante
di esperienze e persone. Un progetto esemplare sostenuto e finanziato da chi ha a cuore il futuro della città.
www.cuccagna.org

 

 

 

 

 

 


Author

Laura Campagnoli, mamma di Tommaso e Francesco, una passione irrefrenabile per tutto ciò che ruota intorno alla casa ma incapace di gestirla (la casa), un marito superattivo eco-addicted e un lavoro più che full time. Pigra fisicamente ma non di mente. Acrobata come tante mamme in (precario) equilibrio tra lavoro, casa, bimbi, marito, amiche, genitori e nonni, hobby e sport (poco)… e non necessariamente in quest’ordine!