Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

Domenica 12 ottobre ricorre la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da anni celebrata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e scardinare i pregiudizi ancora legati alla disabilità.

Favorire una cultura della diversità, per aiutare i ragazzi con Sindrome di Down a far emergere le loro grandi potenzialità in ambito scolastico e lavorativo, garantirgli un futuro sereno e dignitoso, una vita autonoma e una piena integrazione nella società.

Proprio per questo CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – ha deciso di dedicare questa giornata al tema dell’autonomia, con una raccolta fondi il cui ricavato sarà utilizzato in progetti volti a sviluppare nelle persone con disabilità tra i 14 e i 25 anni, le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.

Come si può partecipare? Due modi per un unico obiettivo:

  • fino al 14 ottobre si può donare al numero 45593 (1 € con SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca o 2 € con chiamata da rete fissa Fastweb, TeleTu, TWT)
  • domenica 12 ottobre in oltre 200 piazze in tutta Italia i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno il messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo.

Inoltre, in  occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down, il 12 ottobre esce nelle librerie Lo zaino di Emma, un emozionante libro scritto da Martina Fuga, mamma di Emma, una bambina di 10 anni con sindrome di down. Ripercorrendo la storia  di una mamma e una figlia nel loro quotidiano rapporto con la disabilità, l’autrice – che domenica mattina sarà in Piazza San Paolo a Monza per presentare il suolo libro – racconta il loro percorso alla ricerca del loro equilibrio tra successi, difficoltà, dolori e coraggio.

È possibile seguire le iniziative organizzate in occasione della Giornata, anche sui social con l’hashtag #GNPD2014

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.