Ciak, si nasce! Il racconto di una nascita - Mammeacrobate

ciak, si nasce! i racconti dei parti

Quante volte avete raccontato ad amiche, parenti, colleghi o semplici estranei che avevano magari solo avuto la malaugurata idea di chiedervi se nella carrozzina ci fosse un maschietto o una femminuccia (il tipo di domanda in sé non è importante, tanto lo avreste raccontato lo stesso!), della nascita del vostro bambino?!?

Personalmente parlando, un numero imprecisato di volte! Sì, perché rivivere quei momenti di dolore e gioia, paura e forza, fragilità e onnipotenza, sembra quasi che ci faccia bene all’anima, che ci aiuti a superare il trauma di un evento – chiamiamolo così – non proprio all’acqua di rose e al tempo stesso ci inviti a gongolarci nella descrizione di buffe frasi vaneggiate a ostetrica o marito (o a qualche poveretto che passava nei dintorni…) e di quella grande forza che poi abbiamo scoperto di avere nel momento in cui abbiamo dato alla luce nostro figlio. Ebbene sì, è proprio così, siamo state noi a partorirlo, noi che nel momento in cui la dilatazione si avvicinava a quei tanto agognati 10 cm pensavamo di essere sul punto di spaccarci in due o di volere spaccare in due il marito, reo del martirio che stavamo compiendo!

E così, per poterlo raccontare ancora una volta, per riviverlo dalla A alla Z (passando anche per la E di epidurale o per la D di “Datemi una botta in testa così svengo e non sento più nulla!“) e soprattutto per rileggerlo ogni volta che la nostalgia busserà alla porta, perchè non tradurlo in un racconto e pubblicarlo sul web? Questo deve aver pensato Michela! Il suo racconto ci è arrivato via email e così come è arrivato lo pubblichiamo con tanto di foto della piccola creatura.

E se qualche altra mamma vorrà seguire l’esempio di Michela, saremo felici di dare spazio a queste emozioni tradotte in parole…per rivivere insieme la magia della nascita!

CIAK, SI NASCE… ARRIVA TOMMASO

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.