Una Casa sull'Albero a Milano. Partecipate anche voi!

Tutti abbiamo desiderato averne una. Un posto dove rifugiarci sospesi a mezz’aria e vivere momenti magici! Cosa? Una casa sull’albero, un sogno che accomuna molti – grandi e piccoli –  e che presto, a Milano, potrebbe diventare realtà…

Qui con noi, infatti, oggi c’è Silvia Baldini, presidente di Mitades – un’associazione di promozione sociale nata nel 2009, che promuove il benessere della persona, in particolar modo dell’infanzia e dei contesti di crescita attraverso progettualità, servizi e consulenze, da sempre attenta alle necessità (e quindi ai sogni) dei più piccoli e alla bellezza dei contesti in cui agisce – impegnata in una bellissima iniziativa, la costruzione della prima casa sull’albero in un parco pubblico, all’interno dello Spazio Gorlini.

Un progetto che ci è subito piaciuto e che vogliamo farvi conoscere, convinte che ci sia un gran bisogno, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, di educare i più piccoli “al bello”, creando situazioni e luoghi a loro misura, regalando  un po’ di quella magia che, purtroppo, crescendo perdiamo un po’!

Silvia, cos’è lo Spazio Gorlini e cosa si può fare?

Lo Spazio Gorlini, è un ex Cam,  situato all’interno del Parco di Trenno, un luogo che Mitades vuole riqualificare e far diventare uno spazio di ascolto, di iniziative e servizi per la cittadinanza dove creare, insieme alle persone, occasioni sempre nuove per passare il tempo libero, partecipare e rendersi protagonisti. Un posto dove farsi promotori di iniziative culturali, sociali, ludiche, educative e per il tempo libero e coinvolgersi come volontari nelle tante attività già attive: dall’orto didattico ai pranzi condivisi, al mercatino delle autoproduzioni e molto altro.

Tra i vostri progetti, dicevamo, anche quello della prima casa sull’albero in un parco pubblico. Come è nata l’idea?

La verità è che abbiamo fatto un sogno quello, come anche tu dicevi, condiviso da molti fin da bambini, di costruire una casetta sull’albero per guardare il mondo da un’altra prospettiva. Vogliamo dare l’opportunità anche ai milanesi di avere una casa sull’albero a loro disposizione in un parco pubblico e in uno spazio di socialità e aggregazione aperto a tutti. È un modo per realizzare cose belle insieme e godere di momenti condivisi tra adulti e bambini dove anche i grandi possano continuare a sognare e tornare un po’ bambini.

Come si sviluppa il progetto e come possiamo sostenerlo?

L’intero progetto Spazio Gorlini, ma in particolare la realizzazione de La Casa sull’albero, intende coinvolgere tutti i cittadini nella sua costruzione e valorizzare un angolo di periferia immerso nel verde. La casa sarà costruita con materiali sostenibili e nel rispetto della natura; prevediamo l’aiuto di un’azienda specializzata che ci supporterà nella parte tecnica e il coinvolgimento di abitanti della zona, grandi e piccini, nell’allestimento di una “casa” bella e su misura.

Inoltre grazie al crowdfunding civico acquisteremo materiali per la realizzazione di tavoli, sedie, panche e di un pergolato attraverso laboratori di autocostruzione e autoproduzione che coinvolgeranno tutte le persone che lo vorranno. Lo Spazio Gorlini diventerà sempre più un luogo piacevole da vivere, da condividere e aperto a tutti! Verranno coinvolte anche le scuole e gli abitanti della zona con eventi e altre iniziative simili che facciano incontrare istituzioni e cittadinanza, in uno spazio condiviso e sentito come bene di tutti.

Il progetto è inserito all’interno del Crowdfunding Civico del Comune di Milano che al raggiungimento del nostro obiettivo (3250 euro) contribuirà con la restante parte. Tutti possono sostenere il progetto, anche con un piccolo contributo, andando sul sito della piattaforma Eppela. Ogni donatore può scegliere la sua speciale ricompensa per sostenere il progetto e viverlo fin da subito in prima persona.

Un progetto davvero bellissimo, affiancato da tante altre iniziative legate all’infanzia e alla genitorialità.

casa sull'albero 01

Dal 2012, infatti,  presso la sede associativa Spazio Mitades di Via Giorgi 15 a Milano, in uno spazio di 200mq di fronte al parco di Trenno, è attivo anche il Nido Mitades che coinvolge bambini da 3 a 36 mesi e le loro famiglie in attività educative, psicomotorie, ludiche con un’attenzione all’alimentazione biologica, agli arredi ecologici e la possibilità di utilizzare l’Orto didattico dell’adiacente Spazio Gorlini gestito dall’associazione.

Da sempre tutte le sedi e i progetti dell’associazione prestano un’attenzione particolare alle donne in pre e post partum garantendo loro spazi e momenti adeguati di confronto e supporto, anche in collaborazione con realtà milanesi ed italiane. Da sempre Mitades sviluppa e realizza progetti di psicomotricità presso spazi e scuole di Milano e Lombardia e con i suoi soci propone corsi di vario tipo per adulti e bambini (yoga, yoga in gravidanza, massaggio infantile, stretching, cucito ecc.)

Una bella realtà tutta da scoprire!

Grazie a Silvia e agli operatori di Mitades per averci raccontato un pezzettino del loro importante lavoro. Non ci resta che darci appuntamento a La Casa sull’Albero dello spazio Gorlini… con l’impegno di tutti i sogni possono diventare realtà.

Partecipate anche voi!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.