Bonus Bebè Lombardia 2015: come richiedere il bonus bebè

Dopo aver parlato negli scorsi mesi del bonus bebè erogato dall’INPS, oggi parliamo di un nuovo contributo  per le famiglie, questa volta però rivolto solo ai residenti in Lombardia.

Lo scorso ottobre, infatti, Regione Lombardia ha approvato in via sperimentale una serie di misure volte a supportare i cittadini più bisognosi dal punto di vista economico, tra cui anche un sostegno per le famiglie con più di un figlio.

In cosa consiste il bonus bebè di Regione Lombardia?

Le famiglie in possesso dei requisiti, che hanno avuto o avranno una nuova nascita tra l’8 ottobre e il 31 dicembre 2015, potranno richiedere il contributo una tantum pari a 800 euro per secondi figli e di 1000 euro dal terzo figlio in poi. Nessun beneficio, invece, in caso di prima nascita.

I requisiti per la richiesta

Per poter accedere a questa nuova forma di sostegno è necessario che:

  • il richiedente eserciti la responsabilità genitoriale sul bambino;
  • entrambi i genitori risiedano da almeno 5 anni in Lombardia;
  • si abbia un ISEE non superiore a € 30.000.

Come presentare la domanda?

La domanda deve essere presentata online tramite la piattaforma Siage, attiva dal 29 ottobre 2015.

Regione Lombardia informerà le famiglie a cui spetta questo contributo – che è compatibile con i Fondi Nasko, Cresco, Sostengo e il Bonus Bebè Inps – con una comunicazione scritta, ma ciò non toglie che potranno presentare la richiesta anche le famiglie non direttamente raggiunte dalla lettera regionale, purché in possesso dei requisiti necessari.

Per informazioni

È possibile contattare i consultori della Asl presenti sul territorio oppure il call center regionale 800 318 318, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 20.00. Per leggere il decreto ufficiale e scaricare il modulo per la richiesta, potete visitare il sito di Regione Lombardia.

Fonti: Regione Lombardia

photo credit: ritaglio pixabay

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.