Idee e ricette per le feste dei piccoli - Mammeacrobate

Avete presente il film Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato? Sì, già la vedo la vostra faccia sognante al pensiero di Johnny Deep, ma no, non mi riferisco a quello, ma alla prima versione, l’unica e inimitabile del 1971 con Gene Wilder.

E avete presente la scena in cui i piccoli ospiti della fabbrica si ritrovano davanti a un intero paesaggio fatto di dolciumi?  Ecco, dovete sapere che mentre i miei coetanei sognavano di tuffarsi  e nuotare in quell’incredibile fiume di cioccolato, il mio unico pensiero era avventarmi sugli alberi carichi di caramelle gommose, srotolare le chilometriche rotelle di liquirizia e abbuffarmi di chamallows.

Crescendo ho capito che quel sogno – ahimè – non si sarebbe mai avverato, ma la mia passione per le caramelle gommose non mi ha lasciato, sarei capace di mangiarne a chili!

Potete quindi immaginare la mia faccia quando in redazione è arrivato un invito che sembrava proprio portare il mio nome…l’invito alla Festa della Felicità di Haribo!

Un pomeriggio intero alle QC Terme Milano con tantissime attività per i bambini, dai laboratori di cake decoration ai giochi sui gonfiabili, ma anche spettacoli teatrali, gare e sfide di ogni tipo, la possibilità di regalarsi qualche ora di relax con il percorso benessere per i grandi e tante, ma tante, caramelle ovunque… cosa chiedere di più?

Ore trascorse all’insegna della dolcezza, grazie alle quali però, ho anche scoperto un altro modo per usare le caramelle, (oltre a ingurgitarle senza ritegno), un modo davvero creativo che farà felici i bambini.

Sapevate che le caramelle gommose possono essere usate per preparare e decorare golosissime ricette?

Torte, muffin, cupcakes…biscotti e chi più ne ha più ne metta! Ora poi, che con la ripresa della scuola è iniziata anche la stagione dei compleanni cosa c’è di meglio di qualche nuova idea per rallegrare le feste dei piccoli?

Sul sito di Haribo si possono trovare tantissime ricette, idee e video che guidando passo passo nella realizzazione dei dolci più diversi, lasceranno senza parole i vostri bambini e i piccoli invitati.

Ma le caramelle non sono solo per i piccoli! Oltre alle ricette per i bambini, tante idee anche per i party e le cene dei grandi e perché no, anche per feste più importanti come battesimi o matrimoni. Immaginate l’espressione di amici e parenti di fronte a una Wedding Cake  interamente ricoperte di chamallows!

Allora, parole d’ordine creatività e fantasia, per sbizzarrirvi nelle più dolci creazioni.

Cosa ne dite di provare subito? Per voi una ricetta davvero golosa…

Muffins con ripeno e guarnizione di frutti di bosco e Chamallows Haribo

Ingredienti per i muffins (12 pezzi)haribo-feste-muffin

  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • 200 gr di farina di grano tenero
  • 20 gr crema in polvere
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 70 gr di Chamallows HARIBO
  • Frutti di bosco freschi a scelta
  • Un po’ di cioccolata tritata

Ingredienti per la guarnizione

  • 65 gr di Chamallows HARIBO
  • 25 gr di succo d’arancia
  • Scorza grattugiata di
  • ½ arancia spremuta
  • 1 albume
  • 30 gr di zucchero

Preparazione

Mescolare farina, crema in polvere, zucchero vanigliato e lievito in polvere in una ciotola.
Mescolare a parte burro e zucchero.
Aggiungere le uova poco alla volta e mescolare bene. Unire tutti gli ingredienti e impastare.
Aggiungere infine all’impasto gli Chamallows HARIBO tagliati a pezzettini.
Utilizzare una siringa per dolci oppure un cucchiaio, per creare dall’impasto 12 dolci a forma di muffin.
Premere leggermente i frutti di bosco sulla parte superiore.
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 25 minuti.

Mentre i muffin cuociono preparare la guarnizione.Versare il succo d’arancia e gli Chamallos HARIBO in una pentola con fondo spesso. Fondere a fuoco lento fino ad ottenere una amalgama omogenea. Far raffreddare.
Montare a neve l’albume, aggiungere zucchero e montare di nuovo.
Versare con cautela l’albume nell’amalgama di Chamallows raffreddata. Lasciare riposare.
Siringare o spalmare la guarnizione sui muffins cotti. Decorare con cioccolata a pezzetti o caramelle HARIBO

Ce la fate a resistere? Noi no!

Author

Acrobata per vocazione, una laurea in Lingue e Comunicazione, da oltre 10 anni mi divido tra le mie due grandi passioni: educazione e comunicazione, convinta che le due cose insieme possano fare la differenza. Da sempre in prima linea accanto ai bambini, agli adolescenti, alle mamme e ai papà, a scuola e in famiglia, ho lavorato e lavoro per diverse realtà del terzo settore occupandomi di diritti dei minori, cittadinanza attiva, intercultura, disabilità e fragilità sociale con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Il mio sogno? Mettere al servizio dei genitori le mie competenze e professionalità, per supportarli nel loro ruolo educativo.