"Arrivi tu e io devo smettere di giocare!" - Mammeacrobate

tiro a segnoVolevo condividere con voi un fatto che mi crea qualche imbarazzo. Succede quando il mio nipotino viene “recuperato” dal papà a casa mia. Di solito avviene verso le 18.

Il piccolo dorme solitamente fin verso le 17 (dopo che lo vado a prendere al nido alle 13) e poi cominciamo a giocare io e lui. Ogni giorno cerchiamo di inventarci qualcosa. Disegni, costruzioni, piste di trenini. Venerdì, per esempio, abbiamo giocato al tirassegno: sono bastati otto bicchieri di cartone e una pallina per divertirci un po’. A volte mi tocca addirittura fare il portiere Benji e lui fa l’attaccante Holly.

Questo per dirvi che lui si sta in genere divertendo quando arriva il suo amatissimo papà a prenderlo. A volte sono feste a non finire, altre volte (fortunatamente meno numerose) non lo guarda nemmeno. Non lo abbraccia, non lo saluta, dice che non gli piace andare a casa sua…

Io soffro quando si comporta così, credetemi soffro veramente. Vedo mio genero bravissimo nel non imporsi, nel dirgli “ok, se non mi dai tu un bacino, te lo do io”, nell’aspettare che “gli passi”. Però faccio fatica a trovare le parole giuste per parlare al piccolo e cado nell’imbarazzo.

Ok, mamme e nonne, lo ammetto, cerco un vostro aiuto!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

3 Comments

  1. magari potresti svegliarlo un po’ prima? 4 ore sono tante nel pomeriggio, se con tre ti sembra sufficiente potreste avere un’ora in più per coccole e giochi.

    poi, sapendo che papà arriva alle 18, darsi un tempo, senza dirglielo e cercare di finire in giochi un po’ prima.

    Trova una scusa per fare qualcosa che gli piace un po’ meno, per esempio riordinare per poi cucinare, così che quando arriva papà sia sempre ben felice di ritrovarlo

    Spero di esserti stata d’aiuto! 😀

    Franci

  2. NonnaMaria

    Non dorme 4 ore perchè quando usciamo dal nido restiamo un po’ fuori. Dorme al massimo due ore poi lo sveglio, proprio per non farlo trovare ancora assonnato al suo papà.
    Certo potrei tenere più presente il fattore orario e smettere i giochi per tempo.
    Ti ringrazio per questo consiglio
    Un bacio

  3. Francesca

    Nonna Maria, io ho un bambino (sono la mamma) che va al nido e al pomeriggio fortunatamente sta con me. Quando arriva a casa mio marito spesso accade l’esatta scena che hai descritto. Spesso sono grandi feste ma a volte accade che non lo saluti nemmeno e quando lui si avvicina per baciarlo gli dica “Bai bia!!!”. Però dopo un po’ passa e tutto torna alla normalità. Non credo che tu stia sbagliando niente. A volte i bambini sono presi dal loro gioco e forse un po’ arrabbiati per l’assenza di quella persona tanto amata.
    Ma hanno anche tanto buon senso e subito passa. Un bacio