Purè di patate con zucchine grigliate - Mammeacrobate

Il purè è uno di quegli alimenti che un bambino può mangiare fin dallo svezzamento, con l’unica accortezza di non mettere né sale né burro né noce moscata, di solito piace molto ai bambini per il sapore che gli dona il grana grattugiato.

INGREDIENTI

4 patate di media grandezza
150 ml di latte
100 g di grana grattugiato
30 g di burro
noce moscata
sale

Per prima cosa lessare le patate con la buccia (facendole bollire senza buccia perdono molto sapore), poi mettere in un pentolino di acciaio di quelli con doppio o triplo fondo che non attaccano (ormai sapete che io non amo le antiaderenti perché dopo pochi utilizzi iniziano a perdere piccole parti di vernice) e mettere dentro le patate schiacciate con lo schiacciapatate usando lo stampo dai buchi più piccoli.
Aggiungere il latte, la quantità in questo caso è abbastanza indicativa perché dipende molto dal tipo di patate quanto latte assorbono, l’importante è regolarsi con una consistenza né troppo liquida né troppo densa, aggiungere il burro e mescolare bene a fuoco basso fino a far amalgamare il tutto.
Ora si potrebbero aggiungere il sale e la noce moscata, ma si possono anche omettere, io ad esempio metto solo la noce moscata perché il formaggio a mio parere conferisce già abbastanza sapore, quindi aggiungere il grana grattugiato e quando è sciolto completamente il purè è pronto.

Stavolta l’ho accompagnato con delle zucchine grigliate, semplicissime da fare e appetitose anche per quei bambini che non le vogliono mangiare, proprio perché tagliate in modo divertente, con gli stampini per i biscotti.
Prendere delle zucchine grandi, possibilmente quelle rotonde, tagliarle a fettine alte circa mezzo centimetro e con gli stampini da biscotti in metallo ricavarne delle forme (stella, cuore, fiore etc), grigliarle senza grassi in una padella in ghisa (io uso il testo romagnolo).

 

Buon appetito a tutti i bimbi dai 6 mesi in poi!!

 

http://blunottelive.blogspot.com

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.