Aspirapolvere Dyson DC62: potenza e design senza filo

Quando si dice “i casi della vita”. Sono stata invitata a provare il Dyson DC62 Digital Slim Aspirapolvere senza filo, proprio io che con l’aspirapolvere ho qualche problemino.

Nella vita ci sono cose che amiamo fare, altre che non ci piacciono per nulla, alcune che proprio no non esiste al mondo, e infine quelle che, sebbene non facciamo salti di gioia, si devono fare e basta! Anche con un po’ di rassegnazione, via.

Ecco, vorrei chiarire subito una cosa: passare l’aspirapolvere non è che proprio sia tra le attività che amo di più al mondo, ma con un marito allergico alla polvere e due figlie (e un cane part time), che dire, lo faccio e basta (a turno con Lui, ovviamente).

Aspirapolvere: quale scegliere?

Negli ultimi 10 anni ho cambiato qualcosa tipo 6 aspirapolvere. Non so nemmeno perché – con gli altri elettrodomestici non ho questa smania e menomale – ma volevo trovare un modello che mi rendesse questa pratica il più sopportabile possibile.

Ho provato tutti i tipi in commercio: quello con il sacchetto, quello senza sacchetto, quello che si trascina (con buona pace degli stipiti delle mie porte), quello che in realtà è una scopa elettrica, quello slim e quello pesante come un macigno, quello ultra super potente che rischi si aspiri pure il cane e quello con potenza “modesta” che non aspira un tubo. Penso di aver speso più in aspirapolvere che durante tutte le stagioni di saldi messe insieme! (che se ci penso….)

E poi è arrivato il Dyson DC62

Questa mia irrequietezza ultimamente si è però un po’ placata perché in casa è arrivato lui: il Dyson DC62 AnimalPro. Io non so se non comprerò più altri aspirapolvere in futuro, ma ammetto che questo modello mi sta quasi convincendo che aspirare i pavimenti non sia poi così tremendo, in fondo.

Ecco perché, finora, mi ha conquistata:

  • Non ha il filo! E vi assicuro che questo particolare è IL particolare. La comodità è assoluta, ti giri e ti rigiri per casa senza pensare “ecco ora mi sto incastrando intorno al divano” o a dove sono le prese di corrente che immancabilmente sono sempre lontanissime e scomode. E se poi, quel genio di tuo marito ti suggerisce di “aggiungere la prolunga”, dopo che ci hai aspirato tutta casa passi un’altra mezz’ora a riarrotolare il filo districando i nodi che si sono formati. Ottimizzazione è la mia parola d’ordine: niente filo è meglio!
  • Non ha il sacchetto! Vent’anni fa è stato il signor Dyson a inventare le prime aspirapolvere senza sacchetto. Questa cosa a me piace tanto, c’è un maggior rispetto per l’ambiente nella decisione di non dotarlo di un sacchetto e c’è anche un’accortezza in più verso chi lo acquista che così non è costretto a spendere ogni mese in sacchetti “su misura” che fai fatica a trovare e non sono mai economici. Che poi ci devi raccogliere lo sporco, suvvia. Quindi meglio non farli direttamente. Quando il serbatoio è pieno con un semplicissimo gesto lo stacchi dall’aspirapolvere e lo rovesci delicatamente nella pattumiera. E tanti cari saluti.

  • È super leggero. Ma davvero! Pesa solo 2 kg. Anche mia figlia grande riesce a passarlo senza problemi e si diverte pure (chi ben comincia…). La leggerezza non è una caratteristica da poco, dopo che hai aspirato tutta la casa con uno da 2 o 4 kg la differenza la senti, soprattutto la sente il tuo avambraccio.
  • È pratico e maneggevole, oltre che leggero. Senza fatica aspiri ovunque, sotto ai mobili o ai letti, negli angoli, ovunque. E se cambi le bocchette e metti quelle adatte puoi passarci anche il divano, i tappeti, la moquette o la tappezzeria. La spatola ruota sul pavimento che è una meraviglia, inclinandosi naturalmente in presenza di angoli o ostacoli.
  • È potente. Con possibilità di passare anche alla funzione Turbo. Aspira di tutto nonostante la potenza in watt non sia delle più elevate per una consapevole scelta volta al risparmio energetico che l’azienda spiega così: In Dyson rifiutiamo di usare inutilmente grandi motori per le nostre macchine, non utilizziamo mai motori superiori a 1.400 watt nei nostri aspirapolvere. Al contrario, continuiamo a sviluppare modi efficienti per sostenere un’aspirazione costante, come la nostra esclusiva tecnologia ciclonica.
  • È bello. Che non farà la differenza per alcuni ma comunque il suo design e i materiali e colori utilizzati si fanno apprezzare, specie se poi non lo nascondi in uno sgabuzzino ma lo tieni a portata di mano in un angolino della cucina.
  • È attento alla salute (in particolare quella di mio marito) poiché è in grado di aspirare polveri sottili e allergeni.

Ecco invece quelle cose che, per arrivare alla perfezione, migliorerei:

  • Inserirei un segnale (luminoso o sonoro) per indicare che la batteria si sta esaurendo. Finora me ne sono sempre accorta perché mentre ero intenta ad aspirare, di colpo, si è spento tutto! Black out totale. Un po’ brusco però.
  • Limiterei il rumore che produce quando è in funzione. È un po’ fastidioso, sembra il rumore (anzi è identico) dell’avvitatore elettrico o un piccolo trapano.

Dyson DC62: caratteristiche tecniche

E ora, dopo le mie personali considerazioni, vi segnalo anche le caratteristiche tecniche che descrivono ancor più nel dettaglio il prodotto:

  • MOTORE DIGITALE V4: prestazioni migliori, minori consumi e massima affidabilità. Leggero e resistente, il Motore Digitile Dyson raggiunge fino a 107.000 rpm.
  • TECNOLOGIA 2 TIER RADIAL™: 15 Cicloni disposti su due schiere per aumentare la capacità di separazione della polvere.
  • BATTERIA AL LITIO (COBALTO, MANGANESE E NICHEL): riprogettata per un’autonomia di 20 minuti con tempo di ricarica di sole 3,5 ore. Nessun effetto memoria e nessun calo di prestazioni nel tempo.
  • SPAZZOLA CARBON FIBRE: con setole in Nylon per rimuovere lo sporco annidato nei tappeti e setole in fibra di carbonio per raccogliere la polvere sottile dai pavimenti.
  • MINI-TURBO SPAZZOLA: per la pulizia degli imbottiti. Adatta per chi ha animali domestici.
  • BILANCIATA PER LE PULIZIE DAL PAVIMENTO AL SOFFITTO: pesa solo 2 Kg con Spazzola Carbon Fibre inserita. Pulisce in qualsiasi posizione senza nessuno sforzo per l’utente.

Scheda tecnica prodotto

Dimensioni prodotto: 20,4 x 120 x 12,7 cm
Dimensioni spazzola: 250 mm
Peso: 2,032 kg
Autonomia: 20 min – Boost 8 min
Tempo di ricarica: 3,5 h
Flusso d’aria: 14,5 l/sec
Potenza di aspirazione: 100 watt aria costanti (max power)
Capacità contenitore: 0,4 l
Prezzo: a partire da € 494 (IVA inclusa)

Grazie sig. Dyson per aver deciso di far provare proprio a me, ossessiva-compulsiva in fatto di aspirapolveri, il suo ultimo modello. Chissà se è stato mio marito a metterci una buona parola!

 

Post sponsorizzato 

Su Amazon lo trovate in offerta qui

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

5 Comments

  1. Pingback: Aspirapolvere per allergia agli acari

  2. Ciao!
    Sono capitata per caso sul tuo sito per la recensione del Dyson che vorrei comprare.
    MI sono sposata neppure una settimana fa e nella lista ho ancora questo “giocattolino” e sono indecisissima!
    Ciò che più mi “spaventa” è la durata della batteria (20 minuti col grilletto sempre premuto vero?) e l’efficacia delle spazzole avendo il cane in casa.
    E’ anche vero che ho un aspirapolvere della Miele “antiscippo” (peserò 1 quintale buono…) ma come dici tu la leggerezza ed il SENZA FILO mi incuriosisce…
    Grazie 🙂

    Salutoni!

  3. Daniele

    Comprato oggi, in verità il segnale luminoso che avverte che la batteria si sta scaricando c’è!! Inizia a lampeggiare il contorno del pulsante turbo qualche minuto prima che si esaurisca del tutto… È scritto anche sul manuale, quindi direi che non ha nei questo magnifico DC62!!!

  4. claudio

    Flusso d’aria: 14,5 l/sec : questo dato è pura follia (52200 l/h!!!!!!!!!!!!!)

  5. Pingback: Dyson Fluffy: a prova di ogni tipo di sporco