Appuntamenti per il week end: torna il Milano Film Festivalino!

Nei week end del 12-13 settembre e del 19-20 settembre a Milano, in Cascina Cuccagna torna Milano Film Festivalinoun festival interamente dedicato ai bambini, ideato da Milano Film Network in collaborazione con Milano Film Festival.

Una selezione di cortometraggi di animazione e 4 laboratori ludico-formativi incentrati sul cinema d’animazione aspettano i  più piccoli per accompagnarli alla  scoperta di questo genere cinematografico che tanto amano!

Ecco nel dettaglio  tutte le attività previste in programma:

Giriamo un film sull’acqua

Sabato 12 settembre 2015, STANZA 31
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Proiezione cortometraggi Milano Festivalino
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – Laboratorio GIRIAMO UN FILM SULL’ACQUA
In collaborazione con CAP, verrà realizzato un breve film sul tema dell’acqua di cui saranno attori protagonisti i bambini stessi.
Target: rivolto a bambini dai 5 anni ai 10 anni (massimo 20 partecipanti) Quota di iscrizione: ingresso libero, su prenotazione.

Pongo Animato

Domenica 13 settembre 2015, GALLERIA
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Proiezione cortometraggi milano festivalino
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – Laboratorio PONGO ANIMATO in stop motion
Verrà esplorata la tecnica di animazione clay animation: modellando la plastilina per poi animarla in stop motion, si giocherà a dar vita a strani personaggi a cui piace particolarmente trasformarsi e prendere nuove sembianze
Target: rivolto a bambini dai 6 anni ai 12 anni (massimo 20 partecipanti) Quota di iscrizione: 7 euro a bambino, comprensiva dei materiali.

Teatrino delle ombre

Sabato 19 settembre 2015, GALLERIA
dalle 15:00 alle 16:30 – proiezione/evento BOSCH con premiazione delle scuole partecipanti
dalle ore 16.45 alle ore 18.45 – Laboratorio TEATRINO DELLE OMBRE giochi di ombre e storie di luce
Può una scatola delle scarpe trasformarsi in un palcoscenico in cui ambientare storie mirabolanti? Con pochi materiali e tanta creatività si costruiranno un piccolo teatro portatile e sagome di personaggi fantastici per dar vita a storie magiche, così come un tempo si faceva proprio là dove è nato il famoso teatro delle ombre cinesi.
Target: rivolto a bambini dai 5 anni ai 10 anni (massimo 25 partecipanti) Quota di iscrizione: 7 euro a bambino, comprensiva dei materiali.

La Natura animata

Domenica 20 settembre 2015, STANZA 31
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Proiezione cortometraggi Milano Festivalino
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – Laboratorio LA NATURA ANIMATA animazione con elementi naturali
Alla ricerca di semi, ghiande, foglie cadute, sassi, petali sfioriti, rami secchi, terra ed altri elementi naturali esplorando i giardini e gli angoli verdi di Cascina Cuccagna, per poi dargli nuova vita facendoli diventare attori protagonisti di una piccola storia animata.
Target: rivolto a bambini dai 5 anni ai 10 anni (massimo 20 partecipanti) Quota di iscrizione: 5 euro a bambino, comprensiva dei materiali.

Se in casa avete piccoli appassionati di cinema, un appuntamento da non perdere assolutamente!

Per Info e prenotazioni: Michela Facchinetti – Settore Formazione Milano Film Network 389/6459719 formazione@milanofilmnetwork.it

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.