Una casa a misura di bambino | Mammeacrobate

copertina libroUna casa a misura di bambino. Soluzioni facili ed economiche per rendere l’ambiente domestico più adatto alle esigenze dei bambini

di Honegger Fresco Grazia e Honegger Chiari Sara, Red edizioni, Milano, 2005

Un libro di idee e consigli per modificare la propria casa a misura di bambino fin dal suo arrivo, organizzandola e adattandola facilitando le esigenze della sua crescita. Le autrici suggeriscono per ogni ambiente della casa – dall’ingresso, alla cucina, al soggiorno, alla cameretta, al bagno – modi per renderla più confortevole, più adatta e più sicura per i piccoli.

“ [Ma] per quanto sia ridotto il tempo che vi trascorriamo, è pur sempre la casa di tutti coloro che vi abitano. Perché non provare a viverla insieme come luogo di attività, come spazio che risponda alle esigenze di tutti, adulti e bambini? Questo libro nasce dalla convinzione che ciò sia possibile: non si troveranno qui proposte di attività estranee a quello che è l’uso consueto della casa (esistono oggi in commercio moltissimi libri che insegnano di tutto, dalla ceramica alla falegnameria, dagli origami ai burattini e via dicendo), ma piuttosto idee su come utilizzare al meglio ciò che la casa, di per sé, già offre.”

Il testo è inoltre fornito di schede corredate da disegni illustrativi che propongono la fabbricazione casalinga di giochi e accessori: dal pompon, al fasciatolo, “al grembiule impermeabile per le emergenze”, alla pasta di sale. Ricco di spunti è un libro pratico e che stuzzica l’inventiva dei genitori per trovare sempre nuove soluzioni e strategie per rendere la propria casa adatta ai bambini.

Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it