SOS pappa: dietista a domicilio per supportare lo svezzamento

Ok, è arrivato il momento! Ho deciso che la prima pappa sarà domani. Per prima cosa dovrò preparare il brodo vegetale. D’accordo, sembra facile. Ma a che ora lo preparo? E se mentre lo preparo, il piccolo inizia a piangere che faccio? Lascio il brodo o lascio il figlio? Vabbè, passiamo oltre.

Dovrò poi aggiungere due cucchiai di crema di riso. Qui non ci sono problemi, ma due cucchiai colmi o due normali? E alla fine che consistenza deve avere? Caspita: sembrava tutto così facile! Mia mamma, la mia amica Betta: tutte a dire che è facile, che il piccolo mangerà tutto contento … sì però ci sono io qui a dover fare tutto, adesso … e poi come capisco se ha mangiato a sufficienza o se ha fame e devo dargli ancora il mio latte?”

Questi e molti altri possono essere i dubbi che una neo mamma si trova ad affrontare durante questo importante momento. Le informazioni relative allo svezzamento sono a volte scarse o, come più spesso succede, troppe.

Molti sono i consigli, molte le persone più o meno competenti che si offrono di darveli, e non di rado questi consigli risultano in contrasto tra loro, aumentando le incertezze della mamma.

Avere dei dubbi sullo svezzamento, sentire il bisogno di essere aiutate nonostante “tutte le amiche lo hanno già fatto e quindi ce la posso fare anche io”, non significa che le altre siano mamme “più capaci”, ma solo che ci sono mamme diverse tra loro, con domande ed esigenze differenti.

Affrontare lo svezzamento serenamente con un sorriso, e non ansia, aiuta la mamma e soprattutto il bambino a godersi il momento.

Chiedere una mano a una persona competente e qualificata, un aiuto che viene direttamente a casa vostra, nel preciso momento in cui ne avete bisogno, spesso basta per potere impostare al meglio questo momento fondamentale dell’educazione.

La figura della Dietista a domicilio, che con voi prepara la prima pappa e con voi dà il benvenuto al vostro piccolo “nel mondo dell’alimentazione dei grandi”, non è una figura invasiva che giudica il vostro operato, ma al contrario una figura di sostegno che vi aiuta a semplificare un nuovo passaggio della vita vostra e del vostro piccolo.

La dietista a domicilio

Per tutte le mamme alle prese con la prima pappa,  con bimbi che non ne vogliono sapere di stare a tavola o semplicemente sentono il bisogno di un supporto per lo svezzamento, la dietista Roberta Cattaneo offre la propria consulenza a domicilio.

Un progetto che, oltre al momento pratico della “prima pappa”, dove la mamma avrà la possibilità di divertirsi e sperimentare in cucina, prevede una parte più teorica, in cui confrontarsi e avere informazioni  sullo svezzamento, sulle proprietà nutritive dei cibi, su quali alimenti preferire e come prepararli, ma anche  su come favorire un buon rapporto tra il bambino e il cibo, il tutto direttamente a casa propria.

Un servizio a domicilio a disposizione dal lunedì al venerdì, all’ora di pranzo, dedicato alle famiglie delle zona di Milano ovest e paesi limitrofi.

Per maggiori informazioni e per conoscere i costi del servizio, potete contattare Roberta al 338 9218261 o via mail all’indirizzo rocatt1@libero.it

photo credit: ritaglio Tetra Pak® processed food – baby with baby food via photopin (license)

Author

Roberta Cattaneo, mamma di Giacomo e Matilde. Professione: DIETISTA. Possiamo imparare molto dai nostri figli, ed è per questo tra i vari settori che la mia professione abbraccia ho un debole per l'educazione alimentare dei più piccoli: quella giocosa dei laboratori del gusto, quella divertente delle storielle e indovinelli, quella gustosa dei mille assaggi.