Spiagge per bambini: dove andare sulla Riviera Romagnola?

Sappiamo come può cambiare la sorte di una semplice cena quando si sceglie il ristorante sbagliato. Uscire con i bambini necessita di un’attenzione particolare perché – dico una banalità – se stanno bene loro, stiamo bene anche noi. Se una semplice cena può trasformarsi in un incubo figuriamoci una vacanza!

Ecco perché ho deciso di scrivere questo post nel quale indicherò le spiagge e gli stabilimenti balneari più baby friendly della Riviera Romagnola.

Partiamo da qui perché in questa zona d’Italia si trovano le spiagge meglio attrezzate e più all’avanguardia dal punto di vista dei servizi offerti.

In generale da queste parti tutti gli stabilimenti balneari sono dotati di cabine, docce e bagnino, ovviamente. Solo per parlare dei servizi base, ma non è inconsueto trovarci anche aree gioco riservate, mini club e servizi di animazione oltre all’utilissima Publiphono, un servizio di annunci che collega tutti gli stabilimenti balneari della costa per riportare “all’ombrellone” i bambini che si smarriscono.

RIMINI

Partiamo dalla località più nota e più vasta della Riviera, anche se le spiagge più indicate per i bambini sono quelle in direzione nord, da Rivabella a Torre Pedrera.

Nella zona nord segnalo la presenza di Lido San Giuliano che si caratterizza per la presenza di una biblioteca dedicata con attività e laboratori; qui sono disponibili 4 cabine nursery oltre ad una zona con giochi e junior club per i più grandicelli (0541. 28282).

Nel cuore turistico di Rimini – a Marina Centro – segnalo il Bagno 62 (Tipi da spiaggia) dotato di una kinder area attrezzata con frigorifero, forno microonde, scalda biberon, fasciatoio con tutto il necessario per il cambio. Il parco giochi, di 500 metri quadri, è attrezzato con giochi di ogni tipo, anche giochi di società (0541. 390159).

Più orientato al gioco – in zona sud – il Bagno 81 (No problem) dove si possono trovare tappeti elastici, giochi gonfiabili e giochi da usare in spiaggia (palette, secchielli ma anche braccioli e salvagenti per fare il bagno). Molto comodo il servizio gratuito di baby sitter oltre alla possibilità di richiedere dei braccialetti antismarrimento e timbri di riconoscimento. Anche qui è disponibile una cabina nursery con forno a microonde e toilette con mini wc. (0541. 388926).

RICCIONE

Qui si trova la Spiaggia 135 Marano Beach da tutti nota come Spiaggia Bimbi Allegri. Questa località è nota per le discoteche e il divertimento notturno ma questa spiaggia è veramente una bellissima isola nel deserto. Qui tutto è a misura di bambino, e quando dico a misura intendo letteralmente a misura: mini ombrelloni, mini lettini, mini cabine e una mini palestra! La zona è molto vasta è costellata di diverse aree gioco (0541. 640517).

CERVIA

Questa è una località ideale per i bambini perché le spiagge sono lambite da pinete e distese di pini marittimi. Le spiagge, inoltre sono ben attrezzate.

Tra tutte segnalo il Bagno Margherita (85/86) con 2 baby park, nursery, deposito giocattoli, scalda biberon, beach dance e mini biblioteca per bambini e ragazzi (0544.987548).

Ah! se vi interessa al Bagno Giardino (72/73) i pannolini sono gratis! (0544.988148)

BELLARIA IGEA MARINA

E’ la località per famiglie per antonomasia. In questa località, a nord di Rimini, non solo le spiagge ma anche il centro (completamente pedonalizzato) e gli eventi proposti dal territorio puntano al divertimento e allo svago dei bambini. Addirittura la Notte Rosa, il capodanno dell’estate della Riviera si trasforma nella Notte Rosa dei Bambini con un cartellone di eventi dedicato solo a loro. Ma torniamo alle spiagge, tutte ben attrezzate con giochi, mini club e attività d’animazione.

A parte tutte le indicazioni e i consigli, basta fare un giro per il web. Quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno un sito internet con indicazioni dettagliate su tutti i servizi disponibili.

Informazioni utili
Tutti gli stabilimenti balneari per bambini della Riviera suddivisi per località
I principali parchi divertimento della Riviera

photo credit: Un salto in spiaggia via photopin (license)

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.