La pelle del neonato e della mamma, come curarla rispettando l'ambiente - Mammeacrobate

Ormai sapete che siamo molto sensibili verso quelle che sono sane abitudini green e pratiche eco sostenibili. La nostra rubrica appunto denominata GREEN e curata dalla brava Raffaella Caso ne è una testimonianza. Proprio seguendo questa nostra inclinazione siamo state felici di essere contattate dall’azienda Assiamedica, leader mondiale nella ricerca e produzione di tessuti concepiti espressamente per la pulizia del corpo e il trattamento cutaneo di grandi e bambini con un occhio sempre attento al benessere del Pianeta. Abbiamo pensato di rivolgere qualche domanda ad Assunta Ballarin, responsabile dell’azienda, decisamente una “mamma green” ma anche acrobata!!  

Cos’è la Ecodermocosmetologia?

Eco-dermocosmesi vuol dire aver cura della bellezza e della salute della propria pelle rispettando allo stesso tempo il Pianeta. Per Cosmesi s’intende in generale, l’arte e la tecnica che mira a conservare la freschezza e la bellezza del corpo e una “cosmesi eco dermo compatibile” vuol dire una cosmesi sicura (assenza di sostanze nocive) per noi e per la terra.

I vostri prodotti puntano quindi su un binomio interessante e innovativo: acqua e nanotecnologia. Ci spiega meglio quindi le loro caratteristiche principali e il risparmio che genera questo binomio?

Grazie all’innovazione tutta tedesca e ai passi in avanti della nanotecnologia applicata ai polimeri tessili nasce uno speciale tessuto brevettato e testato dal Prof. Peter Altmeyer luminare della dermatologia internazionale (Tecnofibra Claroderm®) per la detersione della pelle di uomini, donne e bambini anche solo con acqua! Pulire a fondo la cute, come si sa, è il primo gesto per rallentare l’invecchiamento cutaneo e mantenre una pelle sana, fresca e luminosa.
Nei Paesi dell’ Europa centro settentrionale la Tecnofibra è già un successo da molti anni e ha contribuito fortemente alla riduzione del consumo d’acqua e all’eliminazione di:

 

– contenitori di plastica
– bottigliette di detergenti
– bottigliette di struccanti
– bottigliette di tonici
– salviettine usa e getta
– scrubs chimici etc.

E la Terra ringrazia !

Da dove nasce l’esigenza di un tessuto espressamente progettato per la cura del corpo e quali i benefici?

La pelle è l’organo più grande ed esteso che abbiamo che ci fa da scudo da fattori esogeni ambientali che ne insidiano la sua salute, per cui tenerla realmente pulita è importantissimo.
Tenerla pulita senza impoverirla con sostanze chimiche dannose è un grande vantaggio, non solo da un punto di vista estetico e della salute, ma anche dal punto di vista economico!

Voi avete una linea specializzata in prodotti per bimbi e neonati. Quali rischi si corrono utilizzando tessuti non adatti alla pelle dei bambini?

I vantaggi della linea bimbo Assiamedica sono offerti dalla capacità di combinare ottime proprietà tessili e meccaniche, ottenendo l’importante marchio Oeko-Tex standard 100*. Tale marchio certifica l’assenza di sostanze nocive (coloranti cancerogeni ed allergizzanti, pesticidi, formaldeide, metalli pesanti, ecc.) e, quindi la fondamentale idoneità al contatto con la pelle dei bambini. Le tecnofibre del tessuto, inoltre, risultano essere un ambiente sfavorevole alla riproduzione dei batteri, dei miceti e di tutti i microrganismi in genere, eliminando così la causa principale dei cattivi odori e della trasmissione di fastidiose infezioni batteriche e micotiche

Lifegate e l’Associazione Internazionale di Ecodermatologia vi hanno voluto come partner per la diffusione di prodotti green, quanto conta per voi il rispetto per l’ambiente e per il nostro Pianeta?

Tutto! E’ la nostra filosofia di vita e di azienda.

Lei, Assunta, oltre a essere la responsabile di Assiamedica è anche mamma di due giovani ragazze (una lavora addirittura con lei). In che modo ha avvicinato le sue figlie alla ecosostenibilità? Quali consigli si sente di dare alle nostre mamme acrobate?

Ho insegnato loro l’emozione dei colori dei paesaggi che cambiano, la bellezza delle forme dei frutti e le parole che diceva mia nonna “La Terra e’ Femmina sempre gravida, ecco perché va rispettata”.

 

PER TUTTE LE MAMME ACROBATE UNO SCONTO DEL 20% SUI PRODOTTI ASSIAMEDICA, CLICCATE QUI PER USUFRUIRNE

 

Articolo sponsorizzato

 


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.