Parchi divertimento Romagna: quali i migliori d'Italia?

Mete ambite e goduriose, i parchi divertimento ben si prestano a vacanze brevi e capaci di regalare ai ragazzi (stremati dai tanti mesi di scuola, bisogna dirlo) un momento di sano divertimento.
Tra tutte le zone del Paese quella che offre la maggiore offerta (per ogni fascia di età un parco) è la zona della Romagna (Rimini, Riccione, Cervia, Ravenna, Cattolica).

Allora cominciamo il nostro viaggio nei parchi divertimento della Romagna. Dimmi quanti anni hai e ti dirò in quale parco della Riviera sei!

Fiabilandia

fiabilandia.net – dai 3 ai 10 anni (piccola zona 0-3)
Come il nome indica si tratta di un parco che in realtà è un mondo delle fiabe. Ecco perché qui ci sono un Borgo Magico, una valle degli gnomi e una giostra di cavalli. La magia delle fiabe è il fil rouge di tutte le attrazioni del parco; molto carina la Baia di Peter Pan con il galeone di Capitan Uncino pronto per esplorare l’isola che non c’è. A completare l’offerta molti show dal vivo e punti ristoro di diversa tipologia (bar, ristoranti) – Rimini – via Cardano 15, tel. 0541 372064.

Fiabilandia
Fiabilandia

Italia in Miniatura

italiainminiatura.com – dai 6 ai 99 anni (con area gioco per i più piccoli)
Questo parco è forse uno dei più famosi di Rimini, forse perché è stato protagonista di alcuni film famosi come Rimini Rimini . Come si capisce dal nome, si tratta di un parco nel quale è possibile fare il tour di una piccola Italia riprodotta in scala. Non tutti sanno che dentro al parco c’è anche una piccola Europa, con le riproduzioni dei monumenti delle principali capitali europee – Rimini – via Popilia 239, tel. 0541.736736.

Italia in miniatura
Italia in miniatura

Aquafan

aquafan.it – da 0 a 99 anni

Si tratta del più grande parco acquatico d’Europa. Ci sono piscine e acqua-scivoli per ogni età, da quelli più tranquilli per i bambini sino a quelli più adrenalinici riservati agli adulti e soprattutto ai coraggiosi (Speedriul Kamikaze e StrizzaCool, solo per citarne alcuni). Per i piccoli ci sono delle piscine dedicate e animate dai personaggi dei cartoni animati ed eventi tutti i giorni – Riccione – via Ascoli Piceno 6, tel. 0541. 603050.

Oltremare

oltremare.org – (da 4 a 99 anni)

Qui è il mondo il protagonista: l’evoluzione terrestre e gli animali che vivono la Terra. Il parco si sviluppa lungo 4 diversi percorsi: Terra, Aria, Acqua, Fuoco. L’ambiente marino (Acqua) è particolarmente suggestivo, soprattutto la laguna dei delfini con la più grande mostra al mondo di cavallucci marini. La parte dell’Aria si concentra sulla fauna del Delta del Po (con spettacoli di falchi e poiane); nella Terra si scopre la teoria di Darwin e l’evoluzione terrestre; nel Fuoco si compie (tra le altre cose) un percorso multi-sensoriale attraverso le 4 tappe dell’evoluzione del pianeta – Riccione – via Ascoli Piceno 6, tel. 0541 4271.

Oltremare
Oltremare

Acquario di Cattolica

acquariodicattolica.it – (da 4 a 99 anni)
Si tratta dell’Acquario più grande dell’Adriatico con diversi percorsi nei quali incontrare pinguini, lontre, tartarughe, squali oltre a 400 diverse specie di pesci. Un particolare: è possibile nuotare in mezzo agli squali, grazie ad una gabbia di protezione. I pesci si trovano in vasche basse e possono essere accarezzati dai bambini – Cattolica – piazzale delle Nazioni 1, tel. 0541. 8371.

CerviAvventura

atlantide.net – (bambini ad almeno 1 metro di altezza)

Stiamo parlando di un vero e proprio percorso avventuroso immerso nella natura. Percorsi sospesi, tra alberi e ponticelli, con corde e liane in mezzo alla pineta di Cervia. Vi consigliamo di visitare il sito della struttura per comprendere i diversi livelli di difficoltà dei percorsi, descritti in modo minuzioso – Cervia – all’interno del Parco Naturale delle Terme – via Forlanini, tel. 0544. 995671 – 347.1496519.

Mirabilandia

(da 4 a 99 anni) – mirabilandia.it – (per tutta la famiglia)

È il parco divertimenti più grande della Riviera Romagnola. Molte le attrazioni dedicate a tutta la famiglia oltre a quelle più famose come il Katun, Phobia e Ispeed. Dentro MIrabilandia si trova Mirabilandia Beach, un parco tropicale con spiagge, palme e piscine immerse nel verde. Per avere un’idea chiara di tutte le attrazioni e individuare i giochi e le aree adatte alla famiglia vi consigliamo di visitare questo sito (www.milanomarittima.it/mirabilandia/) – Savio – SS16 Adriatica Km 162, tel. 0544. 561156.

Adesso, strumenti in mano, non vi rimane che pianificare il vostro week end lungo e partire! Un po’ di sano divertimento, non può che farci bene, no?!

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.