Lampade da tavolo per la cameretta dei bambini

0

lampade da tavolo per camerettaIl tavolo dove i bambini svolgono attività di studio e disegno è uno spazio cui bisogna dedicare la giusta attenzione: dalla scelta degli arredi a misura di bambino, all’organizzazione dei complementi, alla corretta illuminazione.

L’illuminazione, infatti, è un elemento che contribuisce fortemente a rendere questo spazio funzionale: una luce diretta consente di vedere distintamente – eliminando la proiezione di fastidiose ombre sul piano di lavoro e non facendo sforzare la vista – e contribuisce a definire la zona dedicata allo studio, circoscrivendola in un confortevole fascio luminoso nel quale raccogliere le idee e concentrarsi.

Per illuminare una scrivania per bambini possono essere impiegate lampade a sospensione e lampade a parete opportunamente direzionate oppure, più pratiche e versatili, le lampade da tavolo che, maneggevoli e movibili, nel tempo possono accompagnare gli eventuali spostamenti e sostituzione di tavoli e scrivanie.

Per esperienza personale, avendo trascorso molte ore alla scrivania a disegnare, ho una preferenza per le lampade a braccio che trovo efficienti, versatili e funzionali: lo snodo del paralume consente di orientare la luce (senza accecare la vista) e l’articolazione dei bracci permette di avvicinare o allontanare la sorgente luminosa dal piano di lavoro.

Ne ho selezionate alcune da corredare alle scrivanie e ai tavoli dei vostri bambini, eccole:

 

ANGLEPOISE, Type75 versione mini

Type75 mini di Anglepoise, storico marchio inglese, è una lampada a braccio dotata di un piede che, sostituito con l’accessorio a morsetto, consente di fissare la lampada al bordo della scrivania, così che i bambini possano direzionarla e avvicinarla al piano del tavolo senza pericolo di farla cadere.

Questa lampada, disponibile in diversi colori e con elementi di fissaggio di acciaio inossidabile, è estensibile fino a 65 centimetri e ben si accosta a uno stile lineare e moderno.

lampade da tavolo per cameretta

lampade da tavolo per cameretta

 

Sebra, Metal Table Lamp

Questa lampada da tavolo di Sebra, azienda danese di design,è costituita da un braccio che consente di regolare la distanza e la direzione della luce.

Realizzata in metallo, è disponibile in tre colorazioni: azzurro ottanio e rosa per i classici accostamenti, e grigio scuro per una scelta alternativa.
Estensibile fino a 55 cm questa lampada è adatta ai bambini dai tre anni in su e il suo design conferisce alla stanza un aspetto tra il romantico e l’industrial style.

lampade da tavolo per cameretta

lampade da tavolo per cameretta

 

Muuto, Lampada Wood

Wood Lamp della collezione di Muuto e disegnata dallo studio svedese TAF Architects, è “un oggetto di low-tech rispetto alle normali lampade da scrivania, che spesso hanno un aspetto molto moderno e tecnologico”.

Realizzata in legno chiaro di pino – dai listelli che articolano il braccio al paralume – ha tutte le viti a vista ed è disponibile in due versioni: con il cavo elettrico bianco oppure verde. Il design di questa lampada da tavolo, alta 55 cm e adatta ai bambini dai tre anni in su,conferisce alla cameretta un’atmosfera calda e dallo stile nordico.

lampade da tavolo per cameretta

lampade da tavolo per cameretta

 

Ikea, lampade da tavolo SNÖIG e SKOJIG

SNÖIG, alta 47 cm e disponibile solo in rosa, ha un braccio metallico rigido con paralume orientabile; SKOJIG, disponibile in arancione e verde, ha un braccio estensibile nell’ultimo tratto e un paralume direzionabile a piacere. 

Entrambe le lampade di Ikea, quindi, non sono avvicinabili o allontanabili dal piano di lavoro, ma risultano particolarmente adatte ai più piccoli: uno schermo di policarbonato – fissato intorno al paralume – impedisce ai bambini di toccare la lampadina con le dita, evitando bruciature o spiacevoli incidenti.

I colori di queste lampade rendono l’ambiente allegro e vivace e i temi ornamentali nelle bucature del paralume contribuiscono a creare un’illuminazione allo stesso tempo funzionale e suggestiva.

lampade da tavolo per cameretta

 

di Maya Azzarà

Per consulenze www.caseperbambini.it

 

 

photo credit: smallable, hearthomemag, designforkids, alexandalexa, flickr, mohd, ikea_snoig, ikea_skojig, ikea

 

 


Autore del post

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it