La Casa di Pinocchio e i giochi ecologici - Mammeacrobate

Ho contattato Monica Cristina Gallo autrice del libro “Gli ambienti dei bambini” (leggi qui la recensione e l’intervista all’autrice) poiché ricordavo avesse fondato l’associazione La Casa di Pinocchio che si dedicava a laboratori didattici, oltre che occuparsi della ricerca del benessere nelle case e negli ambienti in cui vivono i bambini, e volevo procurarmi qualche informazione in più.
Ho così appreso, nei nostri piacevolissimi scambi, che oggi l’interesse di Monica Cristina Gallo si è mosso anche verso una fascia particolarmente debole e delicata: le detenute con bambini a seguito.
Ed è proprio dalle donne detenute della Casa Circondariale di Torino che viene prodotta la linea di giochi ecologici per bambini che Monica Cristina Gallo ha ideato, creazioni pensate e maturate negli anni e accompagnate dalle tappe di crescita dei suoi figli Ottavia e Gregorio.

La linea ecologica, originale e pensata con attenzione e sensibilità verso i bambini,  propone diversi tipi di kit: i Kit Educativi, i Kit Laboratorio e i Kit Creazioni.
I kit offrono un modo creativo e fantasioso per giocare, utilizzano materiali naturali, e propongono attività della nostra tradizione – come fare il pane o lavorare con la lana – che possono essere un pretesto per un momento di svago e divertimento familiare.
Di seguito trovate solo alcune delle idee della linea ideata da Monica Cristina Gallo (farne la cernita non è stata un’impresa facile!) e per visionare l’intero catalogo o per acquistare i kit sarà sufficiente mandare una mail a La Casa di Pinocchio.

 

photo credit: Dakiny via photopin cc

Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it

7 Comments

  1. mammappagata

    Il kit per la bambola Waldorf lo sogno da tempo! E non ne trovavo se non a prezzi astronomici. Ma come si ordina?
    Ho mandato mail, speriamo!

    • Maya Azzarà

      [b]basta mandare una mail all’indirizzo sopra e ti manderanno l’elenco degli altri kit, i prezzi, le condizioni di vendita, etc.
      Sono tutti kit bellissimi, anche quelli che non ho messo in questa scheda.

      Ciao!

      Maya[/b]

  2. mammappagata

    Mi hanno risposto alla prima mail, ma senza mandarmi niente di concreto. Ora attendo elenchi ed istruzioni!
    La bambola sarà mia 😀
    Peccato non ci sia un sito in cui visionare i cataloghi, i prezzi e poter fare gli ordini

  3. ma sono fantastiche queste idee e devo dire che corro ad approfondire la conoscenza xché ne voglio parlare sul mio sito, grazie!

    • Maya Azzarà

      [b]anche io li ho trovati meritevoli da essere segnalati!

      Ciao!

      Maya[/b]