La Casa di Pinocchio e i giochi ecologici | Mammeacrobate

Ho contattato Monica Cristina Gallo autrice del libro “Gli ambienti dei bambini” (leggi qui la recensione e l’intervista all’autrice) poiché ricordavo avesse fondato l’associazione La Casa di Pinocchio che si dedicava a laboratori didattici, oltre che occuparsi della ricerca del benessere nelle case e negli ambienti in cui vivono i bambini, e volevo procurarmi qualche informazione in più.
Ho così appreso, nei nostri piacevolissimi scambi, che oggi l’interesse di Monica Cristina Gallo si è mosso anche verso una fascia particolarmente debole e delicata: le detenute con bambini a seguito.
Ed è proprio dalle donne detenute della Casa Circondariale di Torino che viene prodotta la linea di giochi ecologici per bambini che Monica Cristina Gallo ha ideato, creazioni pensate e maturate negli anni e accompagnate dalle tappe di crescita dei suoi figli Ottavia e Gregorio.

La linea ecologica, originale e pensata con attenzione e sensibilità verso i bambini,  propone diversi tipi di kit: i Kit Educativi, i Kit Laboratorio e i Kit Creazioni.
I kit offrono un modo creativo e fantasioso per giocare, utilizzano materiali naturali, e propongono attività della nostra tradizione – come fare il pane o lavorare con la lana – che possono essere un pretesto per un momento di svago e divertimento familiare.
Di seguito trovate solo alcune delle idee della linea ideata da Monica Cristina Gallo (farne la cernita non è stata un’impresa facile!) e per visionare l’intero catalogo o per acquistare i kit sarà sufficiente mandare una mail a La Casa di Pinocchio.


 

photo credit: Dakiny via photopin cc


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it