Il ritmo dell'allattamento - Mammeacrobate

ritmo dell'allattamento

Spesso le nostre vite sono frenetiche, si corre sempre per fare tutto e per farlo al meglio delle nostre possibilità, è chiaro che per poter riempire ogni piccolo momento con qualche cosa da fare abbiamo la necessità di schedulare ad orari precisi ogni cosa…ed ecco che quando arriva il nostro piccolo gioiello ci troviamo completamente disorientate.

Il nostro bimbo ha i suoi ritmi, sa quando vuole mangiare, quando vuole dormire e non vuole adeguarsi ai nostri schemi.

La cosa migliore da fare è finalmente fermarsi e buttare l’orologio.

Offriamo il seno al nostro bambino senza preoccuparci di quante poppate fa e quanto durano, lui sa di cosa ha bisogno e poi cosa importa quante volte sta attaccato al seno e per quanto tempo se siamo comunque sempre lì con lui.

Lasciamoci alle spalle stupide convinzioni che fanno scattare il meccanismo della paura di viziare i nostri figli. I vizi sono altri, mentre le coccole, le braccia e il seno della mamma sono esigenze del neonato.

Passiamo i primi 30-40 giorni in simbiosi con il nostro bambino. La mia bisnonna diceva che questo è il tempo per la mamma di dormire quando non è ora di dormire e mangiare quando non è ora di mangiare.

Facciamoci travolgere da un nuovo mondo di sensazioni e di odori che regolano il naturale rapporto mamma-bambino, teniamo il nostro piccolo spesso vicino a noi in modo che il suo odore stimoli la produzione degli ormoni che regolano l’allattamento e che il nostro odore stimoli nel bambino la necessità di suzione.

Lasciamo per un pò di tempo questo mondo sempre in corsa e facciamoci cullare dal ritmo dell’allattamento.

Il primo sorriso che vostro figlio vi farà prima di attaccarsi al seno per ringraziarvi del prezioso nettare della vita sarà indescrivibile.

 

io allatto alla luce dle sole

Con questo post MammeAcrobate.Com ha partecipato al “Carnival Mondiale dell’allattamento alla luce del sole'” segnalato e promosso da Genitori Channel

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.