Il guardaroba dei bambini | Mammeacrobate

Quando si sta per diventare mamma, spesse volte si prepara per il nascituro un’accogliente cameretta dotata di un graziosissimo armadio guardaroba ma che, ahimé, quasi sempre si rivela troppo poco capiente.

Così, dopo qualche anno, ci si muove verso l’acquisto di un armadio sufficientemente grande e duraturo, adatto anche per quando il figlio sarà cresciuto. Naturalmente, nell’immediato, il guardaroba risulta sproporzionato rispetto all’altezza del bambino e allora ecco qualche consiglio perchè il nuovo guardaroba “da grandi” sia accessibile anche “da piccoli”.

il guardaroba dei bambini

Spesso, a causa di armadi con maniglie troppo alte e con apertura a libro, i bambini non hanno accesso al proprio guardaroba. Ponendo infatti uno sgabello o un panchetto ai piedi dell’armadio sul quale salire per arrivare alle maniglie e tirarle, le ante sbattono contro lo sgabello stesso, bloccandosi o mettendo a rischio la stabilità del bambino. Suggerisco allora una piccola accortezza al momento della scelta del guardaroba: basterà destinare al bambino un armadio ad ante scorrevoli oppure con una cassettiera nella parte inferiore (in modo che le ante siano più alte di uno sgabello ed aprendole non vi sbattano contro).


Certamente i figli sono chiamati a mantenere ordine il più possibile per l’età che hanno, ma il fatto che il guardaroba sia per loro utilizzabile fin da bambini sicuramente incoraggia l’autonomia ed anche la responsabilità per le proprie cose, anche quelle che non sono giocattoli. Inoltre, se il bambino può accedere al suo armadio, potrà collaborare aiutando la MammAcrobata a riporre i panni puliti al loro posto, prima come gioco e poi come sana e buona abitudine!

Può essere anche divertente e produttivo coinvolgere i bambini nel ciclo completo: dal lavaggio in lavatrice dei panni sporchi, alla predisposizione di un filo per stendere alla loro altezza, dove possano mettere ad asciugare le proprie cose.

Avete altre idee per organizzare il guardaroba dei nostri figli?

photo credit: Children’s Nearly New Sale via photopin (license)


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it