Estate all’aria aperta! 5 consigli per difendersi dalle zanzare

In estate un desiderio che accomuna tutti, grandi e piccoli, è quello di godersi le belle giornate e stare all’aria aperta. Finalmente è arrivato il momento di godere a pieno di sole e caldo, regalandoci pomeriggi di giochi al parco, picnic con gli amici e gite in famiglia.

Cosa c’è di più bello? Nulla, a patto che non ci siano ospiti sgraditi a tenerci compagnia…

Qui, infatti, adoriamo tutto dell’estate, se non fosse che dobbiamo fare i conti con una presenza fastidiosa, soprattutto per i bambini: quella delle zanzare!

In casa e fuori, inizia così una lotta snervante per evitare di essere divorati ma, anche se sembrano essere sempre più furbe e più veloci di noi, qualche rimedio per combatterle c’è.

5 consigli per difendersi dalle zanzare

Abbigliamento

D’estate bisognerebbe preferire fibre naturali, non solo per garantire il massimo comfort sulla pelle, ma anche perché i tessuti sintetici ci fanno sudare di più, contribuendo così a renderci prede più desiderabili.

Detergenti e profumi

Per la doccia o il bagno meglio optare per detergenti e saponi privi di profumazioni rinunciando, quindi, anche ai profumi stessi che, a contatto con il sudore, potrebbero creare fragranze che le attirano maggiormente.

Zanzariere

Al chiuso o all’aperto, laddove è possibile, è sempre bene premunirsi.  Se siamo a spasso con la carrozzina avvolgerla con una zanzariera è fondamentale e, a casa, se le finestre ne sono sprovviste, acquistarne una per la culla o il lettino, eviterà notti agitate per i più piccoli e per noi!

Vasi & Co.

Se avete il pollice verde e in casa le piante non mancano, è importante sempre verificare che nei sottovasi non ci sia acqua stagnante che potrebbe favorire la loro proliferazione. Lo stesso per innaffiatoi e altri contenitori, che devono essere sempre accuratamente svuotati.

Repellenti

Per prevenire le punture, in commercio esistono prodotti di vario tipo, da applicare sulla pelle al momento del bisogno.

Per garantire un effetto barriera senza irritare la pelle, ESI – azienda che opera nel settore dei prodotti fitoterapici da 40 anni – ha pensato a una lozione insetto repellente dermatologicamente testata ed efficace che abbiamo recentemente provato: Mosquito Block Spray Forte.

Una lozione che sfrutta le proprietà del N,N dietil-m-toluamide a cui si aggiunge una miscela di oli essenziali di Salvia Officinale, Rosa Geranio, Verbena Citrodora e Muschio, da vaporizzare e massaggiare delicatamente sulla pelle quando serve, per poi ripetere l’applicazione dopo qualche ora.

Un prodotto adatto anche per i bambini sopra i 3 anni, da utilizzare solo su pelle integra – non lesa quindi da abrasioni e ferite – che ci aiuterà a evitare il prurito.

difendersi dalle zanzare 03

E se ci pungono?

Affinché i bambini non irritino ulteriormente la pelle grattandosi, arrivando a volte anche a sanguinare e a procurarsi spiacevoli infezioni in caso di cute particolarmente sensibile, per alleviare il fastidio si possono fare degli impacchi di ghiaccio, che danno un po’ di sollievo.

Un’altra soluzione utile, se abbiamo in casa una pianta di aloe, può essere quella di applicare la sostanza gelatinosa contenuta all’interno delle foglie sulla puntura.

Un ingrediente dalla natura, l’aloe, dalle tante proprietà, contenuto anche in un altro prodotto della linea Mosquito Block di ESI: Mosquito Stick, un rimedio veloce, utile soprattutto quando si è fuori casa.

Si tratta di un pratico stick in gel ricco, appunto, di Aloe Barbadensis, ma anche di Tea Tree Oil, un olio essenziale derivato dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca Alternifolia, che ne potenzia l’efficacia. Come si usa? Basta applicarne una piccola quantità sulla zona interessata e massaggiare con movimenti circolari fino all’assorbimento, cercando così di ridurre il bisogno di grattarsi.

Oltre che per le punture di insetti poi, Mosquito Stick, si può usare anche contro meduse e ortiche, altri 2 guastafeste dell’estate!

E voi? Conoscete altri rimedi per difenderci da presenze indesiderate?

Per l’estate ESI ha pensato a un’iniziativa speciale! Fino al 30 settembre potrete partecipare a #InViaggioconEsi e vincere una fornitura del vostro prodotto preferito per un anno… ma prima ricordatevi di registrarvi sulla pagina Facebook dedicata. In bocca al lupo!

 difendersi dalle zanzare 02

Post in collaborazione con ESI

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.