Come calcolare le settimane di gravidanza | Mammeacrobate

Quella del come calcolare le settimane di gravidanza è una bella cosa da scoprire. Intanto fin da quando sei bambina ti dicono che la gravidanza dura nove mesi, ma devi capire che in realtà il piccolino starà nella tua pancia per 10 mesi pieni! O meglio, fino a 41 settimane. Poi credo che in qualche modo debba uscire!

I ginecologi utilizzano le settimane per tenere monitorata la gravidanza (andando in dettaglio anche sui giorni, tipo “Oggi siamo di 16+2, tradotto in sedicisettimane e duegiorni”) ma per comodità noi mamme tendiamo a parlare di mesi.

Ma come fare a capire che corrispondenza c’è tra settimane e mesi? Perché non è così semplice!

Come calcolare le settimane di gravidanza?

All’occhio poco attento dei più, di solito dei mariti, ma anche dell’Inps*, se devi partorire il 13 Maggio (come me!) allora il tuo nono mese inizierà il 13 Aprile, l’ottavo il 13 Marzo, il settimo il 13 Febbraio!
Ma non è così!!!

Ecco una tabella per calcolare settimane e mese di gravidanza

Primo Trimestre
Inizio: primo giorno ultime mestruazioni
4+4 = inizio Secondo Mese
8+6= inizio Terzo Mese

Secondo Trimestre
13+2= inizio Quarto Mese
17+5= inizio Quinto Mese
22= inizio Sesto Mese

Terzo Trimestre
26+3= inizio Settimo Mese
30+5= inizio Ottavo Mese
35+0= inizio Nono Mese

Nonostante lo schemino non ci ho ancora capito niente e mando questi messaggi a Manuela.

 

*l’Inps non parla di settimane naturalmente. Per loro devi andare in maternità un mese/due mesi esatti prima del termine (cioè alla fine dell’ottavo o alla fine del settimo mese), quindi io o il 13 Marzo o il 13 Aprile sarò in vacanza (più o meno!)

 

photo credit: potete acquistare questo o altri stickers qui
Diritto d’autore: alphababy / 123RF Archivio Fotografico

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

 

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.