Come calcolare le settimane di gravidanza - Mammeacrobate

Quella del come calcolare le settimane di gravidanza è una bella cosa da scoprire. Intanto fin da quando sei bambina ti dicono che la gravidanza dura nove mesi, ma devi capire che in realtà il piccolino starà nella tua pancia per 10 mesi pieni! O meglio, fino a 41 settimane. Poi credo che in qualche modo debba uscire!

I ginecologi utilizzano le settimane per tenere monitorata la gravidanza (andando in dettaglio anche sui giorni, tipo “Oggi siamo di 16+2, tradotto in sedicisettimane e duegiorni”) ma per comodità noi mamme tendiamo a parlare di mesi.

Ma come fare a capire che corrispondenza c’è tra settimane e mesi? Perché non è così semplice!

Come calcolare le settimane di gravidanza?

All’occhio poco attento dei più, di solito dei mariti, ma anche dell’Inps*, se devi partorire il 13 Maggio (come me!) allora il tuo nono mese inizierà il 13 Aprile, l’ottavo il 13 Marzo, il settimo il 13 Febbraio!
Ma non è così!!!

Ecco una tabella per calcolare settimane e mese di gravidanza

Primo Trimestre
Inizio: primo giorno ultime mestruazioni
4+4 = inizio Secondo Mese
8+6= inizio Terzo Mese

Secondo Trimestre
13+2= inizio Quarto Mese
17+5= inizio Quinto Mese
22= inizio Sesto Mese

Terzo Trimestre
26+3= inizio Settimo Mese
30+5= inizio Ottavo Mese
35+0= inizio Nono Mese

Nonostante lo schemino non ci ho ancora capito niente e mando questi messaggi a Manuela.

 

*l’Inps non parla di settimane naturalmente. Per loro devi andare in maternità un mese/due mesi esatti prima del termine (cioè alla fine dell’ottavo o alla fine del settimo mese), quindi io o il 13 Marzo o il 13 Aprile sarò in vacanza (più o meno!)

 

photo credit: potete acquistare questo o altri stickers qui
Diritto d’autore: alphababy / 123RF Archivio Fotografico

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

 

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.

6 Comments

  1. Maria Pia

    Ah se ti capisco! Io sono alla 22+1, data presunta del parto 17/05, maschietto in arrivo! Sinceramente con tutti questi conteggi diversi ogni tanto mi perdo ma persona ho l’app IMamma che mi aiuta!

    • [quote name=”Maria Pia”]Ah se ti capisco! Io sono alla 22+1, data presunta del parto 17/05, maschietto in arrivo! Sinceramente con tutti questi conteggi diversi ogni tanto mi perdo ma persona ho l’app IMamma che mi aiuta![/quote]

      Ma come 22+1!! Se hai il termine il 17/05 sei più o meno come me 26/27 settimane! No? 🙂

  2. …ho il termine a maggio!!!!
    Precisamente il 23.
    Potremmo spupazzare suppergiù lo stesso giorno!! 🙂

      • Femminuccia!! 🙂
        E comunque, riguardo alle settimane/mesi, io mi sono salvata una bella tabellina con indicate le varie scadenze, proprio come quelle che hai indicato tu! Me la guardo e sono a posto, senza cercare di capirci che tanto è inutile… 😉
        Che poi, tra l’altro, se vogliamo incasinare ancora di più la questione potremmo parlare di calcolo della ddp in funzione non solo della data ultima mestruazione, ma aggiungere la variabile “lunghezza del ciclo”… io per esempio ho scoperto così di essere avanti di qualche giorno (tipo 4) e in effetti alla morfologica me lo hanno confermato!
        Così ora anzichè essere alle 25+2 (calcolo canonico) dovrei essere alla 26!

  3. Maria Pia

    Ops 17 giugno!!!aiuto!!tra una seduta e l’altra con i miei pazienti ho anticipato…sarà la voglia che arrivi presto secondo voi??!!