Una casa a misura di bambino: ne parliamo a Fà la cosa giusta!

Come organizzare una casa a misura di bambino? Quali possibilità di apprendimento e crescita offre l’ambiente domestico ?

Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 19 marzo insieme a Maya Azzarà, architetto specializzato in ambienti per l’infanzia, in un incontro gratuito organizzato nell’ambito di Fa’ la cosa giusta, la fiera dedicata alla sostenibilità, che si terrà a Milano dal 18 al 20 marzo.

In questa occasione, Maya Azzarà presenterà il suo libro Case anche per bambini – Educare i bambini attraverso lo spazio domestico, guidando i partecipanti attraverso una riflessione su come, con alcuni piccoli suggerimenti semplici ed economici – anche di ispirazione montessoriana – è possibile rendere la nostra abitazione un luogo comodo, funzionale e pensato (anche) per i bambini.

Una casa dove, agli spazi degli adulti, si affiancano angoli di gioco e attività di routine destinati a essere fruiti e adoperati direttamente dai bambini, rispecchiando la considerazione e la fiducia che in essi riponiamo.

Con alcune  piccole accortezze la nostra casa, infatti,  può offrire occasioni per crescere e conoscere attraverso esperienze di auto-apprendimento, che stimolano il raggiungimento di autonomia e indipendenza nel rispetto dei propri tempi,  rinforzando la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e competenze.

casa a misura di bambino 02

Un modo di pensare la casa come  un importante mezzo educativo in grado di fortificare la relazione e la comunicazione tra grandi e piccoli, tema che verrà affrontato in un dialogo a tre voci che vedrà anche protagoniste, in compagnia dell’architetto Azzarà, anche la nostra Manuela Cervetti, founder di Mammeacrobate.com nonché esperta di comunicazione online e mamma di 2 bambine e Sara Marchesi, mamma di tre bambini, doula e consulente della Scuola del Portare®, appassionata ai temi legati alla genitorialità e in particolare alla visione montessoriana del bambino.

Una bella occasione di scambio e confronto, da non perdere…

Appuntamento per tutti il 19 marzo alle ore 14 a Fieramilanocity!

Per info e prenotazioni: info@caseperbambini.it

photo credit: Case anche per bambini

 

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.