Contorno occhi: come mantenerlo giovane il più a lungo

Premessa: la prima volta che ne sentii parlare avevo poco più di 18 anni. Mia madre ogni sera si metteva la crema contorno occhi e io la guardavo con il classico atteggiamento dell’adolescente… Convinta di non invecchiare mai! Poi di anni ne compii 24 e mia mamma mi consigliò il contorno occhi e siccome ormai iniziavo a capire che invecchiavo pure io… “Ma scusami, cosa cambia dalla crema viso normale?”. E se io nel corso del tempo l’ho scoperto, mi sono resa conto che sono in tante, tantissime, che ancora non hanno capito che sì, il contorno occhi è davvero un aiuto essenziale per la giovinezza dei nostri occhi.

Superati i 25 anni di età, le creme non sono più un’optional, ma diventano OBBLIGATORIE. O quantomeno essenziali, se volete mantenere una pelle giovane ed elastica più a lungo possibile. La cosa che mi sono sempre chiesta però è: ma non basta la crema viso sugli occhi? Perché devo mettere anche il contorno occhi? Cosa cambia?

Vi dico cosa cambia:

  1. Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso e non ha nulla a che fare con il resto dell’epidermide del nostro volto.
  2. Quella parte del viso è la più soggetta ai nostri cambi di umore (e di espressione).
  3. Nella zona del contorno occhi non ci sono le ghiandole sebacee e alla pelle viene a mancare un naturale nutrimento.
  4. Mancando il nutrimento, questa parte è soggetta a maggiore invecchiamento rispetto al resto del volto.

E se voi non vi siete “spaventate”, brave. Io invece sono già andata in paranoia.

Di conseguenza si evince un dato fondamentale: il contorno occhi per mantenere la pelle giovane è la “cura” essenziale. Ma vediamo meglio nel dettaglio alcuni accorgimenti.

1. Mettere tutti i giorni, tutti, la crema contorno occhi

A partire dai vent’anni, sarebbe ottimale. Sicuramente superati i 25. Non starei neppure a parlarne se ne avete oltre i 30.

La crema contorno occhi è la prima e più importante regola per mantenere gli occhi più giovani a lungo.

E siccome di giovinezza del contorno occhi parliamo, Ophycée Trattamento giovinezza occhi di Galenic è il prodotto che fa al caso nostro: texture leggera e fresca, attenua le rughe là dove ci sono già o semplicemente nutre le zone fragili, prevenendo la perdita di elasticità della pelle. Da usare tutti i giorni.

contorno occhi giovane 02

2. Dormire tanto

Servirebbero almeno 7/8 ore a notte per tenere gli occhi riposati, vedete voi se vi riesce.

3. Truccare con cura

Nel vero senso della parola. Se avete dormito solo 3 ore e le borse sotto gli occhi o le occhiaie non vi lasciano scampo, anziché ricorrere a 3 dita di fondotinta mettete prima Ophycée Correttore Uniformante Immediato di Galenic. Rinforza la tenuta del make up o attenua la presenza di rughe e se lo mettete senza trucco, semplicemente, ci pensa lui a togliervi gli inestetismi della stanchezza.

contorno occhi giovane 01

4. Massaggiate picchiettando per la circolazione

Quando si mette il contorno occhi o anche quando avete qualche secondo libero, sarebbe bene massaggiare un po’ il contorno occhi o meglio picchiettare delicatamente la parte sottostante l’occhio di modo da riattivare la circolazione.

5. Rimedi naturali

Cetrioli o patata sugli occhi vanno ad attenuare il gonfiore. Da tenere almeno 10 minuti.

6. Rimedi fai da te

Un cucchiaino freddo sugli occhi. Senza che sia ghiacciato, ma anche questo rimedio va a sgonfiare l’occhio.

7. Impacchi di Malva

Dona una sensazione di relax e permette all’occhio di rilassarsi.

8. Idratate anche il vostro corpo

Una delle cause principali delle occhiaie è la mancanza di idratazione. Lo sapevate?

9. Massaggio con ribes nero

Da mettere la sera prima di andare a dormire, un unguento a base di ribes nero per aiutare anche in questo caso la pelle a restare tonica.

10. Impacchi di bustine di tè verde

Il tè verde è noto per le sue proprietà antiossidanti: oltre che berlo, potete anche metterlo sugli occhi dopo aver tenuto le bustine in freezer per 30 minuti arrivando così a creare un impacco sugli occhi per eliminarne il gonfiore…

E per quanto Anna Magnani avesse ragione nell’affermare “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”, qualche tentativo di ritardarle, tutto sommato, ci è concesso.

A voi la pratica ora!

 

Beauty Tips in collaborazione con Galénic Paris 

 

cover photo credit: pixabay

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.