Idee e arredi per un giardino a misura di bambini

È arrivata l’estate e finalmente possiamo stare piacevolmente all’aria aperta coi nostri bimbi!

Per chi può godere di uno spazio esterno annesso alla propria abitazione, ecco alcune idee per organizzare un giardino a misura di bambino, offrendo ai più piccoli spazi appositamente pensati per loro:

  • una tana sospesa per lasciarsi cullare
  • il baldacchino per fare la casetta
  • il chiosco per giocare con la sabbia e la piscina
  • il tavolino per il pic-nic e i giochi da tavola

La tana pensile 

Sospesa dal suolo, la tana pensile è una seduta che abbraccia i bimbi con un involucro morbido e accogliente; con questa tipologia di amache i più piccoli possono acciambellarsi e godersi un momento di tranquillo relax appisolandosi o sfogliandosi un libro, cullati come in una lenta altalena.

Trovate la tana pensile in vendita nel negozio online Monellini

giardino-tana-pensile

Il baldacchino 

Appeso all’ombra di un albero e arricchito con cuscini e coperte, il baldacchino rappresenta una casetta accogliente nella quale i bambini possono giocare protetti da un tessuto morbido e arioso.

Questo luogo offre uno spazio raccolto di gioco e condivisione, nel quale ospitare altri bimbi o nel quale trascorrere il tempo in compagnia dei grandi.

Trovate il baldacchino per bambino in vendita nel negozio online La cameretta di Pippi

giardino-baldacchino

La sabbiera 

E’ dell’azienda americana Exaco questo chiosco per bambini con sabbiera incorporata. Nel cassetto sottostante è predisposta la vasca per giocare ai travasi e alle costruzioni di sabbia, e aggiungendo un apposito telo in plastica la vasca funziona anche da piccola piscina.


Il chiosco –dotato di apposite rotelle – all’occorrenza copre la sabbiera e, sotto alla sua copertura, offre ai bambini una piattaforma di gioco o di salottino, nella quale intrattenersi all’ombra con gli amici.

Si può acquistare la sabbiera per bambini e l’accessorio per la piscina sul sito Spilli Outdoor World

giardino-sabbiere

Il tavolo da pic-nic

Il tavolo da pic-nic per bambini è un arredo da esterno che crea uno spazio conviviale nel quale svagarsi coi giochi da tavola, conversare con gli amici o mangiare in compagnia.

Dotato di panche incorporate, il tavolo pic-nic è pensato per ospitare diversi bambini; durante l’inverno può essere facilmente sfruttato all’interno dell’abitazione come base d’appoggio per giocare o fare i compiti.

Trovate il tavolo da pic-nic per bambini in vendita nei negozi Ikea

giardino-tavolo-picnic

Buone giornate all’aria aperta!

 

photo credit: monellini, instagrabbr, homedit, hearthsong, amazon, spillioutdoor, ikea, canadianliving, onlypicnictables


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it