10 mercatini di Natale da non perdere

0

Il Natale ormai è alle porte, da giorni girando per la città possiamo respirare una vera e propria aria natalizia grazie agli addobbi e alle luminarie che, come ogni anno, impreziosiscono le vie.

Si sa, per i bambini il Natale è sinonimo di felicità e magia, mentre per noi adulti, sempre in corsa tra mille impegni, è anche un momento di frenetica ricerca di regali e pensieri per i nostri cari.

Un modo per godere appieno dell’atmosfera Natalizia della propria città e intanto poter ricercare qualche dono da mettere sotto l’albero, sono i tradizionali mercatini di Natale.

Ecco allora un elenco di alcuni che potreste visitare.

10 mercatini di Natale da non perdere

Aosta (Valle d’Aosta) Marchè Vert Noel

22/11/2016 – 06/01/2017 – Il Marché Vert Noel è uno dei mercatini di Natale più amati del nord, prende vita tra le antiche pietre del Teatro Romano nel cuore di Aosta e qui si possono trovare più di 50 stand ricchi di produzioni locali sia artistiche che enogastronomiche.

Bolzano (Trentino Alto Adige)

28/11/2016 – 06/01/2017 – I mercatini di Bolzano da quest’anno sono “green events”, ovvero presentano un’attenzione particolare per l’ambiente. Facendo un giro per questi mercatini potrete trovare prodotti tipici e prendere parte a numerose iniziative molto interessanti.

Merano (Trentino Alto Adige)

28/11/2016 – 06/01/2017 – In questo splendido villaggio di montagna potrete godere di una vera e propria atmosfera Natalizia grazie alla presenza di numerosi eventi, tra cui concerti, laboratori e una splendida pista di pattinaggio.

mercatini di Natale

Torino (Piemonte)

04/12/2016 – 23/12/2016 – Nella città di Torino il mercatino prende vita nella splendida cornice del Cortile del Maglio, all’interno del quartiere di Borgo Dora, dove potrete trovare prodotti tipici provenienti da tutta Italia. Da non perdere è anche il bellissimo presepe costruito da parte di artisti locali all’interno di Piazza Castello.

Milano (Lombardia)

11/12/2016 – 08/01/2017 – Milano si illumina in vista del Natale ed in questo mese prende vita il tradizionale mercatino all’aperto, che circonderà il Duomo, dove si potranno ammirare prodotti tipici e trovare il regalo che fa al caso vostro.

Roma (Lazio)

01/12/2016 – 06/01/2017 – Ed ecco la capitale che si prepara al Natale con diversi mercatini, il più famoso è quello in Piazza Navona, dove si potranno ammirare prodotti tipici, artigianato e decorazioni.

Napoli (Campania)

Aperto tutto l’anno – Il mercatino natalizio di Napoli non apre solo nel periodo natalizio ma bensì tutto l’anno, riservando un’intera zona della città al Natale e in particolare al Presepe, che si caratterizza per la sua originalità, in quanto alle statuine tradizionali sostituisce con molta ironia personaggi attuali.mercatini di Natale

Firenze (Toscana)

03/12/2016 – 21/12/2016 – La città di Firenze che per la sua bellezza merita di essere visitata in qualsiasi momento dell’anno, sotto Natale offre la presenza di mercatini a tema che sorgono in diverse zone della città. Il più suggestivo è il mercatino di Piazza Santa Croce dove si trova la storica basilica, qui potrete camminare alla ricerca di regali degustando prodotti tipici.

L’evento più importante del Natale fiorentino si svolgerà dal 21 al 23 Dicembre e prende il nome di Florence Sensations Christmas Edition nella struttura OBIHALL di Firenze, l’ex teatro tenda, dove saranno presenti settori quali quello dell’artigianato, shopping food e tanto altro.

Cortina D’Ampezzo – Belluno (Veneto)

07/12/2016 – 08/01/2017 – A Cortina D’Ampezzo, precisamente in Corso Italia, verranno ospitate in questo mese numerose casette in legno dove si potranno acquistare prodotti tipici sia di artigianato che gastronomici.

Ferrara (Emilia Romagna)

19/11/2016 – 08/01/2017 – A Ferrara c’è un ricco calendario di appuntamenti in vista delle festività natalizie, mercatini, spettacoli ed eventi per i più piccoli. Al centro delle iniziative natalizie troviamo il Villaggio natalizio allestito in Piazza Trento Trieste, dal 19 novembre all’8 gennaio, dove potrete trovare numerose attività per i più piccoli, eventi sportivi e interessanti iniziative da parte di associazioni di volontariato.

Che dire non c’è che l’imbarazzo della scelta… ah e ovviamente Buon Natale!

photo credit: pixabay – PeterKraayvanger & Gellinger & Andi_Graf


Autore del post

Sono un’educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici.
Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall’altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!