W la pappa! - Mammeacrobate

Un libro che fin dall’inizio viene definito “un invito al buon senso”. A scriverlo è Paola Negri, prima di tutto mamma di quattro figli dai 4 ai 14 anni, poi Consulente Professionale in Allattamento e Educatrice
Perinatale. Il libro si divide in tre parti. La prima in cui si affronta un argomento a volte così difficile quanto  importante, l’introduzione dei cibi solidi nell’alimentazione dei bambini. La seconda parte è un invito alla riflessione con spunti continui su come impostare una sana e corretta abitudine alimentare, trattando in modo molto accurato le caratteristiche dei vari tipi di cibi. Nella terza parte invece si tratta l’aspetto pratico dell’alimentazione con ricette e consigli pratici di cucina.

Paola nel suo libro invita innanzittutto ad abbandonare tabelle e schemi prestabiliti a partire dall’allattamento e lo svezzamento, rispettando i tempi del bambino, soprattutto consiglia di non anticipare i tempi come sottolinea infatti anche l’OMS “il latte materno da solo costituisce tutto ciò di cui il bambino ha bisogno nei primi sei mesi di vita”. In merito allo svezzamento fornisce consigli pratici per come gestire senza ansia i primi pasti, prediligendo cibi preparati in casa a prodotti industriali.

 

Per i bambini più grandi forte valore educativo viene attribuito alla collaborazione domestica, coinvolgere i bambini a cucinare e preparare la tavola, dedicare più tempo e amore nella preparazione dei cibi e condividere questa attività con i figli. Non solo consigli alimentari, ma comportamentali, passare più  tempo con i nostri figli considerandolo un investimento sul futuro.

Importante è che nonostante l’autrice prediliga una dieta prevalentemente vegetariana propone ricette che contemplano anche l’utilizzo della carne.

Personalmente credo che sia una buona guida all’educazione alimentare, un libro piacevole che non annoia ma che al contrario offre molti spunti interessanti.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.