Torta al cioccolato light (senza uova e burro)

5
Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+3Share on TumblrEmail this to someonePrint this page

torta al cioccolato light senza burro e uovaOre 19.00

“Mamma, facciamo una torta al cioccolato?”

“Amore, è una splendida idea ma non abbiamo tutti gli ingredienti in casa, aspettiamo domani così andiamo a comprarli e poi la facciamo, ok?” (vivo ancora nella pia illusione che il concetto di “aspettare” sia già insito in una bimba di 4 anni)

“No, mamma, dai, dai, ti prego, la facciamo???” (ecco, mi sta fregando!)

… “Ok, amore, adesso cerco una ricettina e proviamo a farla” (fregata!!!)

Questo è stato l’inizio della nostra avventura “tortosa”!! Una bimba che con occhioni dolci insiste e una mamma che non sa, ancora, dirle di no!

Mi mancavano giusto giusto due ingredienti fondamentali (pensavo): burro e uova. Così ho cercato in internet e magicamente ho trovato questa ricettina semplice semplice che ho deciso di rifare con qualche piccola variazione. Vi anticipo subito che il risultato, anche per le più scettiche, è davvero straordinario!

INGREDIENTI

200 gr farina 00

250 gr zucchero

85 gr di cacao zuccherato

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 cucchiaino e mezzo di olio e.v.o.

450 ml di latte intero

Aggiunte sfiziose (assolutamente opzionali, noi non ci siamo fatte mancare nulla!)

1 manciata (di mamma) di gocce di cioccolato

2 manciate (di bimba) di granella di cereali

zucchero a velo qb

Bene, una volta preparati e dosati tutti gli ingredienti, abbiamo preso una grande ciotola e abbiamo versato dentro prima farina, zucchero, cacao, lievito e abbiamo mescolato per bene con un cucchiaio. Poi abbiamo versato anche l’olio e il latte e abbiamo nuovamente mescolato fino ad ottenere un impasto cremoso (tendente al liquido, non diventa molto denso) senza grumi.

torta al cioccolato light senza burro e uova

Nel frattempo abbiamo scaldato il forno a 170° e abbiamo imburrato e infarinato una teglia per torte (noi abbiamo usato una teglia in ceramica ma va bene qualsiasi teglia)

Infine abbiamo versato l’impasto nella teglia, lo abbiamo cosparso di gocce di cioccolato e granella di cereali e abbiamo informato a 170° per 35/40 minuti con forno ventilato.

Ogni tanto abbiamo controllato con lo stuzzicadenti come procedeva la cottura.

Una volta sfornata le abbiamo spolverato sopra dello zucchero a velo.

Beh, che dire, la torta è stata un successo. E’ rimasta morbida e un po’ umida (anche a distanza di un giorno), molto gustosa e leggera.

torta al cioccolato light senza burro e uova

Vi dico solo che Arianna mi ha cantato un Hip Hip Hurrà quando l’ha assaggiata e mi ha detto che sono una cuoca fantastica (beata innocenza!)

Ah, questo disegno è stato il suo ringraziamento per me.

torta al cioccolato light senza burro e uova

Buon appetito e fatemi sapere se la fate come vi sembra!!!

Autore del post

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.