Sos Mamma: come salvare le mamme stressate! - Mammeacrobate

SOS MAMMA – TANTI CONSIGLI DI SALVEZZA PER MADRI SUPERSTRESSATE di Simona Rivelli e Cristina Perrotti – Red! Edizioni

E’ questo il titolo di un utilissimo “manuale” semiserio scritto da mamme per le mamme.
Ben lungi dagli impersonali tomi patinati americani, che promettono risposte inequivocabili e spesso inapplicabili  per ogni quesito (N.d.R.), SOS MAMMA è una raccolta di consigli utili e sensati scritti a quattro mani da due mamme blogger di successo: Simona Rivelli (maipiusenzarossetto.it) e Cristina Perrotti (amorevolissimevolmente.wordpress.com).

 

Il libro è strutturato per argomenti e pertanto è facile da consultare: basta leggere la voce che più ci interessa, saltando agevolmente da una sezione all’altra, senza sensi di colpa per aver perso il filo del discorso.
Vengono affrontati in maniera coincisa, ma esauriente tutti i temi salienti della maternità e della gestione dei propri piccoli, da come affrontare gli ultimi mesi di gravidanza, all’allattamento, allo svezzamento, all’organizzazione del tempo e dei rapporti con il resto della famiglia, passando per le malattie, la scuola, le vacanze e il lavoro.
Il tutto con il tono comprensivo e solidale di chi da queste esperienze ci è passato da poco e vuole condividere le proprie scoperte con chi invece ha ancora davanti una lunga strada apparentemente in salita.

Ogni questione, anche la più delicata, prescinde dalle posizioni nette e assolute che spesso sono offerte dagli esperti o dai libri dedicati alla gravidanza e all’allattamento.  
Le informazioni e i consigli sono pieni di buon senso: non si condannano pappe pronte, latte artificiale e televisione, ma si spiega come utilizzarli parsimoniosamente come preziosi alleati in una vita che non prevede esclusivamente la cura della propria prole, ma anche il benessere personale, altre persone e impegni quotidiani ai quali non sempre è possibile (né giusto) rinunciare.

Consiglio alle donne in gravidanza che ci leggono e alle neomamme acrobate di leggere questo manualetto, sarà facile leggerne una pagina al bisogno nei momenti di relativa tranquillità attingendo preziosi consigli ai quali, presi dal vortice degli eventi, da sole non saremmo mai arrivate.

Un esempio? Cucinate e congelate negli ultimi mesi di gravidanza le vostre pietanze preferite in maniera da trovare il freezer pieno di manicaretti che aspettano solo il microonde al vostro ritorno dall’ospedale.
E se proprio siete di corsa, leggete solo i “super consigli”, vere e proprie pillole di saggezza elargite all’interno di ogni sezione.
Forse non vi forniranno la soluzione al vostro impellente problema, ma di sicuro vi strapperanno un sorriso.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.