5 gite fuori porta da fare a maggio in Lombardia

0
Tweet about this on TwitterShare on Facebook39Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Maggio è iniziato da qualche giorno e non so voi ma è il mio mese preferito, perché è il momento dell’anno dove assaporo e mi inebrio della primavera ormai sbocciata, ed io amo questa stagione! Il sole, il caldo, i fiori, l’attesa per l’estate che deve iniziare ma soprattutto l’inverno ormai lasciato alle spalle regala la giusta carica per organizzare passeggiate e gite fuori porta in famiglia.
Per questo ho deciso di segnalarvi alcune mete in Lombardia dove trascorrere ore divertenti in famiglia. Sono luoghi che ho personalmente visitato e nei quali presto organizzerò di tornare, magari insieme alle mie nipotine.

Cascina Guzzafame a Gaggiano (MI)

All’interno della Cascina Guzzafame potrete trovare numerose attività, dal ristorante aperto alla sera, all’agriturismo riservato a pranzi ed eventi, oltre alla bottega e al caseificio. Questa cascina è accreditata, inoltre, come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia. Qui infatti vengono organizzate numerose attività educative per bambini, con l’obiettivo di sviluppare i cinque sensi e portare i più piccoli alla conoscenza della realtà agricola.
La Cascina inoltre è in contatto con le scuole per organizzare uscite didattiche, campus per bambini e ragazzi organizzati e seguiti da educatori professionali. Prendono vita al suo interno numerosi laboratori rivolti anche a coloro che si trovano in difficoltà (disabili e anziani).
Insomma, questo luogo è davvero pensato per offrire attività e momenti di piacere a tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Sito: www.cascinaguzzafame.it

Foto Facebook

Potrebbe interessarti anche > Parchi da favola dove andare con i bambini 

Parco delle Cornelle a Valbrembo (BG)

Il Parco delle Cornelle è un parco faunistico che accoglie oltre 120 specie di animali tra cui mammiferi, volatili, rettili.
Potrete ammirare ghepardi, rinoceronti, zebre, elefanti, le straordinarie tartarughe giganti delle Seychelles (Geochelone gigantea) e molti altri animali. All’interno del parco si entra a piedi e per i momenti di ristoro sono disponibili anche un ristorante, cinque bar dislocati in aree diverse del parco, aree pic nic, negozi di souvenir e un parco giochi per i più piccoli.

Sito: www.lecornelle.it

Foto Facebook

Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda (CR)

Il Parco della Preistoria è un parco naturalistico di oltre 100 ettari di bosco secolare nel quale sono state inserite circa 50 ricostruzioni in grandezza naturale di ben 31 specie preistoriche. All’interno del parco è possibile inoltre visitare il museo paleontologico, alcuni animali in semilibertà, il percorso botanico e fare un giro con il famosissimo e richiestissimo trenino.
Quando ci sono stata con le mie nipoti, ricordo che il giro in trenino è stato il momento più divertente, si è immersi nella bellezza del bosco secolare e si ammirano una dopo l’altra  le riproduzioni dei dinosauri.

Sito: www.parcodellapreistoria.it

Foto Facebook

Riserva La Fagiana a Pontevecchio di Magenta (MI)

Questa riserva, alle porte di Milano, è nata con l’obiettivo di recuperare e restituire la libertà agli animali selvatici e attraverso l’educazione ambientale cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della natura e della fauna.
Nella Riserva La Fagiana si può ammirare una ricchissima varietà di animali, dalle volpi agli scoiattoli, fino a caprioli, tassi, faine, ghiri e lepri.

Sito: www.lipu.it/centro-recupero-la-fagiana

Parco Avventura Bergamo a Roncola (BG)

Le belle giornate primaverili sono perfette per organizzare un’attività all’aperto, magari un po’ dinamica e avventurosa.
Il Parco Avventura di Bergamo può essere la destinazione perfetta per chi è alla ricerca di emozioni e divertimento.  Il Parco offre numerosi percorsi a seconda dell’età dei partecipanti, ogni percorso con difficoltà diverse. Anche i piccolissimi possono godere della loro speciale “avventura” grazie al Percorso pulcini, dedicato ai bimbi dai 3 anni di età fino ai 110 cm di altezza.

Sito: www.parcoavventurabergamo.it

Foto Facebook

Le iniziative per le gite fuoriporta in Lombardia non mancano di certo, ora non resta che aprire la stagione e buona primavera a tutti, grandi e piccini.

 

Foto Volpe
Diritto d’autore: jamcgraw / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Sono un'educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici. Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall'altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!