Cose da fare con i bambini ad aprile a Milano

0
Tweet about this on TwitterShare on Facebook37Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Eccoci qui finalmente alle porte del mese che segna un pò la svolta verso la bella stagione, le giornate si allungano, ci si alleggerisce di piumini, cappelli e sciarpe e la voglia di trascorrere più tempo possibile fuori casa diventa la regola.

Per questo abbiamo deciso di proporvi delle attività presenti nella nostra città, per organizzare delle belle gite in famiglia e godere dei primi momenti primaverili con i vostri cari.

Dipingiamo… la primavera en plein air e creiamo la nostra galleria digitale

Dove: GAM Galleria D’Arte Moderna
Quando: Sabato 1 Aprile, ore 15

La Gam sabato 1 aprile invita i bimbi dai 5 agli 11 anni ad immergersi nel meraviglioso parco di Villa Belgiojoso per osservare e ammirare i colori e i profumi della primavera per poi riprodurli con le tempere e i colori acrilici.
Tutte le opere realizzate dai ragazzi saranno fotografate e inserite nel museo digitale “La GAM dei bambini”.

NATURA LAB: scopri l’orto con i 5 sensi

Dove: Agri Brianza, garden store di Concorrezzo

Domenica 2 aprile Agri Brianza festeggia l’arrivo della primavera con un duplice appuntamento per i bambini dai 5 ai 10 anni, in compagnia del florovivaista Alessandro Magagnini.
L’evento inizia alle 10.30 e vi aspetterà un aperitivo con la Natura dove si scoprirete i segreti delle erbe aromatiche.
Alle ore 15.30 e alle ore 17.00, saranno organizzati dei laboratori dove i bambini impareranno a riconoscere le erbe e le piante tramite i cinque sensi e il gioco.
L’appuntamento è presso il Garden Store di Agri Brianza, dalle ore 10.30.

L’Uovo e la Colomba 2017

Dove:Palazzo delle Stelline – Chiostro della Magnolia a Milano
Domenica 2 aprile dalle 10.30 alle 19.00

Torna per la sua terza edizione a Palazzo delle Stelline L’Uovo e la Colomba, la kermesse gastronomica nata per promuovere le eccellenze artigiane della pasticceria a Milano.
Anche per questa edizione sono stati organizzati due laboratori di pasticceria per bambini dagli 8 ai 12 anni e due laboratori creativi con al centro il tema del riciclo della carta per bambini dai 5 ai 12 anni.
Entrambi i laboratori sono ad ingresso libero ma solo su prenotazione (info@bonnepresse.com).
L’evento ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico poche e selezionate eccellenze della pasticceria artigianale.

“Festa di primavera”

Domenica 9 Aprile 2017 a partire dalle ore 10:00 presso la Cascina Caldera, nel parco delle Cave in via Caldera 65 a Milano.
Il distretto agricolo milanese, con il patrocinio del Municipio 7, ha organizzato la FESTA DI PRIMAVERA.
Il programma prevede: la presenza di una mostra sull’arte del riciclo chiamata “Infinite possibilità”; l’esposizione delle opere del Gruppo Artistico Sirio di Milano e dei laboratori agro artistici per bambini dove si coglierà l’occasione per colorare insieme le uova pasquali.
A partire dalle ore 12.30 al punto ristoro troverete: risotto radicchio e taleggio, panini, hamburger, salamelle, birra e bevande.
L’iniziativa è libera e aperta a tutti.

La storia dell’arte raccontata ai bambini

Dove: Monza, Villa Reale (Viale Brianza, 1)
Appartamenti Imperatori di Germania – Secondo Piano Nobile
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017

La storia dell’arte raccontata ai bambini è un vero e proprio viaggio dalla preistoria all’età contemporanea con la partecipazione di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte.
La mostra ha come obiettivo quello di educare i più piccoli alla Bellezza che l’uomo ha saputo creare nel corso di millenni di storia.
Durante la mostra i bambini disegneranno, scriveranno e giocheranno, e l’obiettivo è proprio quello di porre al centro il bambino e non l’opera d’arte, il bambino imparerà, si sperimenterà e darà vita a riflessioni.

TDM10 Giro Giro Tondo Design for Children

Dove: La Triennale di Milano
Da 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018
Orari Martedì – Domenica 10.30 – 20.30

Giro giro Tondo Design for Children presenta una nuova storia del design italiano che si rivolge ai bambini e al mondo dell’infanzia.
L’obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli al design e all’architettura che hanno lavorato per loro,  come le immagini, i giochi, gli spazi da loro abitati e gli oggetti da loro manipolati.

KDSGN Go Walk

Dal 4 al 9 Aprile, con KDSGN Go Walk i bambini dai 5 ai 12 anni, saranno i protagonisti di tour dedicati, tra le principali zone della Milano Design Week 2017.
Durante il KDSGN Go Walk i bambini verranno accompagnati dai loro maestri e  dai D-kids, i supereroi di KDSGN, avranno così la possibilità di scoprire le novità e i segreti di aziende e installazioni che solitamente si rivolgono agli adulti, grazie all’utilizzo dei 5 sensi.
La durata di ogni visita sarà di circa un’ora e mezza e ci sarà un professionista del settore che si occuperà di intervistare i designer presenti negli showroom rendendo l’intervista a misura di bambino.
Al termine del tour ci sarà un laboratorio che attenderà i bambini nel quale quest’ultimi potranno approfondire creativamente quanto appreso durante il percorso.

Attenti al quadro!

Dove: Pinacoteca di Brera
Domenica 9 Aprile ore 15.45

La Pinacoteca di Brera ha organizzato un gioco a squadre per i bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie.
Sarà possibile muoversi per le sale della Pinacoteca tra giochi, indovinelli e prove da superare, scoprendo così alcune importanti opere presenti. È obbligatoria la prenotazione: info@spazioaster.it

Il Castello Incantato

Dove: Castello Sforzesco di Milano
Quando: Domenica 16 aprile ore 15.30

L’iniziativa “Il Castello Incantato”organizzata al Castello Sforzesco, si rivolge alle famiglie con bambini di 4-5 anni.
Sarà possibile rivivere l’atmosfera della corte in cui vivevano i cavalieri e le dame grazie alla presenza di un antico libro magico. Al termine i bambini realizzeranno uno stemma rifacendosi a quelli osservati durante la visita.

La camera delle meraviglie

Dove: MUDEC in via Tortona
Sabato 22 aprile ore 10.30

“La Camera delle Meraviglie” organizzata dal Mudec consiste in una visita più laboratorio rivolta ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia.
Durante la visita sarà possibile scoprire gli stupefacenti oggetti raccolti dai collezionisti europei nel tentativo di svelare i misteri delle culture lontane.

Le iniziative anche questo mese non mancano, non ci resta che augurarvi un buon inizio primavera!

 

Diritto d’autore: travnikovstudio / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Sono un'educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici. Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall'altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!