
Ho avuto l'occasione di leggere al mio nipotino un libro che si intitola QUANDO I GRANDI ERANO PICCOLI. Racconta di due nonni che, durante la visita dei due nipotini, mostrano loro vecchie foto di quando erano piccoli e giovani. Il libro è molto carino e ancora più bello è quello che suggerisce di fare. Parlare ai nostri nipotini della nostra infanzia utilizzando come supporto vecchie fotografie e mettendo in rilievo le differenze tra quello che avevamo noi, tra i nostri giochi, i nostri spazi e quello che hanno loro.
Perchè effettivamente i nostri nipotini pensano che noi siamo sempre stati "grandi" mentre mi sembra importante che sappiano che anche noi siamo stati monelli, abbiamo fatto capricci, siamo andati a scuola e abbiamo fatto tante altre cose proprio come loro.
E' sicuramente una buona idea anche per noi nonni che in questo modo possiamo rinnovare la memoria di quando eravamo piccini.
Quando i grandi erano piccoli - testo di Silvia Teodosi e illustrazioni di Sara Gioria, Gradozero Edizioni
Un albo illustrato che, sfruttando lo spazio della doppia pagina, simula i vecchi album di fotografie dei nonni, dando rappresentazione in parallelo del passato (nelle pagine di sinistra) e del presente (pagine di destra). I piccoli lettori potranno così capire, in un unico colpo d'occhio, le differenze dovute al passare del tempo in particolari situazioni quotidiane (la scuola, il mare, i negozi ecc.). Un libro pensato per sollecitare non solo la memoria storica, ma anche quella quotidiana dei bambini e dei loro nonni.













Commenti
Però prima o poi si interesserà a quelle foto magari in bianco e nero che gli sembreranno di un'altra era!
RSS feed dei commenti di questo post.