Gnocchi di patate al forno

gnocchi al fornoIl nome vero di questa ricetta sarebbe "gnocchi alla sorrentina", ma in casa mia si sono sempre chiamati gnocchi al forno e io ve li propongo con questo nome, che a me da molto di più il senso di "casa".


Domenica mattina, voglia di uscire zero, ma i bambini non si possono tenere fermi in casa quindi, se proprio a noi va di restare in casa e magari di metterci in cucina per rilassarci un pò, coinvolgiamo i nostri piccoli, loro si divertiranno e noi avremo risolto il problema del come fargli passare il tempo, senza dover per forza correre al parco.
Per questa ricetta gli gnocchi possiamo anche comprarli, ma vogliamo mettere il divertimento di impastarli in casa insieme ai nostri piccoli e la certezza delle materie prime usate? Come sapete io cerco sempre i prodotti migliori per l'alimentazione della mia famiglia, quindi patate prese dal coltivatore vicino a casa e farina biologica presa al mulino.


Ingredienti per gli gnocchi

400 gr di patate
400 gr di farina


gnocchi al fornoFar bollire le patate con la buccia, una volta cotte (si fa la prova con una fochetta), sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate sopra la farina già messa a fontana su un tavolo da lavoro. Impastare bene e poi formare dei salsicciotti di circa 1 cm di diametro che taglieremo della lunghezza di 2 cm circa. Io lo lascio fare a mio figlio, sono sempre del parere che i coltelli, come altri attrezzi pericolosi non vadano vietati, ma spiegati e ovviamente usati sotto nostra stretta sorveglianza.


Nel frattempo preparare una salsa facendo cuocere salsa di pomodoro, basilico, un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata, scolarli e condirli con la salsa al pomodoro e basilico, disporli su una pirofila da forno e cospargerli di parmigiano grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. Infornare nel piano più alto del forno e accendere il grill, lasciarli fino alla doratura della superficie.

Vi garantisco che nonostante la semplicità della ricetta il successo è assicurato, sia tra i piccoli che tra i grandi!

Buon pranzo!!!

COMMENTI  

Nonna Maria
0RE: Gnocchi di patate al fornoNonna Maria2011-04-14 15:09#
Mi pare un piatto bello, buono e... facile! Cosa volere di più?
Pensate che alla mia veneranda età non mi sono mai cimentata a fare gnocchi ma questa volta giuro che ci provo.
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
blunotte
0sìììììììììììblunotte2011-04-14 16:20#
Certo nonna, devi provarci assolutamente, se ci riesce un piccolo neo4enne....
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza


Aggiorna

http://www.facebook.com/MammeAcrobate twitter https://plus.google.com/107877513055182828813/posts http://feeds.feedburner.com/mammeacrobate/news http://www.mammeacrobate.com/contatti.html

I NOSTRI BLOG