Come scegliere la merenda giusta?

Vi ricordate quando da piccole tornavate a casa da scuola e ad aspettarvi c’era la merenda? La meritata ricompensa dopo le fatiche scolastiche, che segnava l’inizio dei pomeriggi di gioco. Oltre ad essere un momento piacevole, la merenda è anche un momento importante della nostra alimentazione, uno dei cinque pasti consigliati quotidianamente che permette di rifornire l’organismo della quantità di energia necessaria dando un giusto senso di sazietà.

Fortunatamente il tempo passa, ma le buone abitudini restano, e anche i nostri figli sembrano amare questo appuntamento della giornata, forse anche perché quello in cui diamo loro maggiori possibilità di scelta su cosa mangiare, scelta che spesso ricade sulle merendine. Molte volte noi mamme ci chiediamo se le merendine siano adatte per i bambini, come sono fatte e soprattutto come sceglierle, visto che ciascuna ha caratteristiche e valori nutrizionali diversi, da quelle più semplici come un pane dolce, e altre più golose, farcite o ricoperte di cioccolato.

Proprio per aiutarci a scegliere consapevolmente la merenda per i nostri figlimerendineitaliane.it – un sito ricco d’informazioni che, avvalendosi del contributo di esperti come nutrizionisti, pediatri, psicologi e tecnologi si propone di farci conoscere in maniera più approfondita le merendine in commercio in Italia – ha ideato due nuovissimi strumenti: la Carta di Identità delle Merendine e il tool “Scegli la merenda adatta a tuo figlio”.

Attraverso la Carta d’Identità sarà possibile analizzare gli ingredienti e i valori nutrizionali delle 22 principali merendine consumate in Italia, di cui saranno indicate la tipologia di prodotto da forno (pastafrolla, merenda lievitata, brioche, pan di spagna, ecc.) il valore energetico, le proteine, i carboidrati, i grassi, le fibre alimentari e il sodio presenti.

Il nuovo tool “Scegli la merenda più adatta a tuo figlio” invece, permetterà con un semplice click di scoprire di quante calorie necessita il proprio bambino a merenda, controllandole su una apposita tabella in base all’età, all’altezza, al peso e all’attività fisica svolta durante la settimana. Una volta stabilito l’apporto calorico necessario, si potrà poi selezionare la merenda in base alle esigenze del proprio figlio, abbinandole a un frutto, una spremuta, un frullato, uno yogurt, con oltre 80 idee e spunti di combinazioni.

Come scegliere la merenda giusta? Ci aiuta la Carta d'identità della merendina
Come scegliere la merenda giusta? Ci aiuta la Carta d’identità della merendina

Due strumenti davvero utili per garantire ai più piccoli una merenda gustosa ma equilibrata e fornire l’apporto calorico e nutrizionale più adatto alla loro crescita. E sempre con l’obiettivo di portare avanti una comunicazione di prodotto trasparente e corretta, il sito merendineitaliane.it ha anche organizzato nei mesi scorsi diverse visite con blogger e stampa presso alcune grandi aziende produttrici italiane. Ad una di queste visite abbiamo partecipato anche noi e possiamo affermare senza alcun dubbio che è stata un’esperienza molto gratificante, interessante e utile per comprendere a pieno il ciclo produttivo di numerosi alimenti che ospitiamo sulle nostre tavole.

Grazie a INC Comunicazione e a The Talking Village per averci coinvolte in questo bellissimo progetto e grazie a Bauli per aver reso speciale la visita alla loro azienda.

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.