Cose da fare a febbraio con i bambini a Milano

0
Tweet about this on TwitterShare on Facebook31Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Eccoci arrivati a febbraio, il mese più corto dell’anno ma non per questo esente dal piacere di organizzare nei week end divertenti attività in famiglia con i propri bimbi. Proprio per facilitarvi la scelta abbiamo raccolto in questo articolo-agenda numerosi eventi presenti a Milano in questo mese, rivolti ai più piccoli e alle famiglie.
Pronti per scoprire cosa fare a Milano con i bambini a febbraio?

LEGO BATMAN in IKEA Corsico

Dal 3 al 12 febbraio nel ristorante Ikea di Corsico i bambini potranno divertirsi con il videogame Lego DimensionsNei fine settimana saranno presenti numerosi giochi per bambini e il 5 febbraio sarà possibile incontrare il personaggio Lego Batman e fare una foto insieme.

#DOMENICALMUSEO – 5 FEBBRAIO DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI

Biancaneve e i sette nani al Tam Teatro degli Arcimboldi

Sabato 4 e Domenica 5 febbraio al Teatro degli Arcimboldi in Via dell’Innovazione 20 a Milano (zona Bicocca), ci sarà la prima del balletto di Biancaneve e i sette nani interpretato dagli allievi dell’Accademia Ucraina di balletto.
Il balletto sarà accompagnato dalle musiche di Bogdan Pavlovsky.

Per info: teatroarcimboldi.it

Festival del Fumetto

Sabato 4 e domenica 5 febbraio il Parco Esposizioni di Novegro ospiterà il Festival del Fumetto, due giornate interamente dedicate al regno della fantasia e del divertimento! Per grandi e piccini sarà l’occasione per partecipare attivamente e scoprire tantissime iniziative come il Raduno nazionale dei fan di Harry Potter, l’area ludica, action figures, il World cosplay fighter, prodotti fantasy, cards, stand di abbigliamento e spazio videogiochi.

Per info: www.festivaldelfumetto.com

Bamboo Building

Sabato 4 e domenica 5 febbraio alla Triennale di Milano il laboratorio per bambini e famiglie per costruire insieme capanne in bambù realmente abitabili e sostenibili.

Per info: www.triennale.org/evento/

Domenica al Museo – Soldati, Barbari e Torri a Fumetti

Domenica 5 febbraio al Museo Archeologico in collaborazione con Aster s.r.l. prende vita una bella iniziativa finalizzata ad esplorare insieme le caratteristiche del museo, le sue torri romane. Inoltre grazie alla partecipazione e all’aiuto di un disegnatore si potrà disegnare un antico romano o un guerriero barbaro.

Prenotazione obbligatoria: Aster 02/20404175 – segreteria@spazioaster.it 

Bimbi al Castello

Domenica 5 febbraio al Castello Sforzesco sarà possibile trovare nelle varie aree del castello laboratori e percorsi per bambini dai 3 agli 11 anni. Si consiglia di visitare il sito www.milanocastello.it

Tra Guglie e Doccioni 

Domenica 5 febbraio alle ore 15.00 sulle terrazze del Duomo sarà possibile partecipare ad una suggestiva passeggiata tra guglie e doccioni, ammirando così l’architettura gotica del simbolo di Milano.

Per info: www.duomomilano.it/it/event/2017/02/05/

C’era una volta in una villa preziosa…

Domenica 5 febbraio alle ore 16.00 a Villa Necchi ci sarà un percorso e laboratorio in ITA e LIS (lingua dei segni italiana) rivolto a bambini di età dai 5 ai 10 anni. Un racconto interattivo e plurisensoriale che racconterà di una casa degli anni ‘30 dove al suo interno vi era racchiuso uno scrigno prezioso. Dopo la visita seguirà un laboratorio creativo dove i più piccoli avranno la possibilità di raccontarsi attraverso le immagini.

Per info: www.fondoambiente.it/eventi

photo credits: www.salonduchocolat.it

SALON DU CHOCOLAT

Dal 9 al 12 Febbraio prenderà vita una manifestazione davvero unica a Milano finalizzata a dare visibilità ai migliori maitre chocolater e chef, nella quale si potranno scoprire tutte le sfumature del cioccolato, persino la sua versione salata. Un paradiso per il palato di grandi e bambini!

Per info: www.salonduchocolat.it

FALL IN ART… CON TUTTA LA FAMIGLIA!

Dal 9 al 12 Febbraio si terrà a Milano l’evento dedicato all’arte contemporanea Affordable Art Fair che in questa edizione 2017 ha in serbo tante attività dedicate ai visitatori più piccoli per farli innamorare dell’arte fin dalla più tenera età, svelando un mondo fatto di magia, passione, forme e colori nel quale avventurarsi. Ad accoglierli uno Spazio Bimbi, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19, riservato esclusivamente ai più piccoli visitatori della fiera, che qui potranno giocare e avvicinarsi all’arte con le attività curate da CBM Italia Onlus, la più grande Organizzazione Umanitaria impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo. Inoltre i bambini potranno partecipare insieme agli adulti ai workshop quotidiani delle 16.30 insieme ad artisti famosi e ai laboratori sensoriali.

Per info: www.affordableartfair.com

MARTE E MARZIANI

Sabato e domenica 11, 12 e 18, 19 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà possibile esplorare il Pianeta Rosso attraverso la realtà virtuale, camminare a gravità ridotta, progettare una missione spaziale, giocare a Space Invaders e scoprire come si realizza un trucco da alieno ad Hollywood.

Per info: www.museoscienza.org/news/marte-e-marziani/

AMULETI E SEGRETI NELL’ ANTICO EGITTO

Il 12 febbraio sarà possibile visitare il Museo Egizio del Castello Sforzesco e a seguire in Corso Magenta, 15 si terrà un laboratorio rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e 8 anni, finalizzato alla costruzione con l’argilla dello scarabeo o di un altro amuleto a piacere.

Prenotazione obbligatoria: Aster 02 2404175 – segreteria@spazioaster.it

Fumetti di luce

Domenica 12 febbraio alle ore 15.00 sarà possibile visitare le vetrate del Duomo e il Museo, ci si soffermerà a leggere le storie riprodotte sulle vetrate e si scoprirà insieme la tecnica della vetrata istoriata.

Per info: museo.duomomilano.it

IL MIO AMICO MUSEO – IL DOMINIO DEGLI DEI

Il 18 febbraio per bambini di età tra i 7 e 11 anni, al Museo Archeologico in corso Magenta si cercherà di scoprire tra i reperti del museo le raffigurazioni degli Dei per conoscere la loro storia, alla fine ci sarà un gioco ispirato al dominio.

Prenotazione obbligatoria online sul sito www.ilmioamicomuseo.it

Carnevale in Museo

Domenica 19 febbraio alle ore 15.00 al Grande Museo del Duomo sarà possibile cercare insieme gli animali rappresentati all’interno dei motivi artistici del Duomo, per lasciarci ispirare nella creazione di fantastiche maschere di Carnevale.

Per info: museo.duomomilano.it

FIAT LUX: E LUCE SIA

Il 25 febbraio al Museo Archeologico, in occasione della giornata dedicata al risparmio energetico “M’illumino di meno “ (24 febbraio) si affronterà insieme la storia dell’illuminazione dai tempi antichi sino ad oggi e si costruirà una lucerna per illuminare le camerette dei bambini. Questo evento si rivolge a bambini di età compresa tra i 7 e 11 anni, è obbligatoria la prenotazione online sul sito www.ilmioamicomuseo.it oppure contattando Aster 02/20404175 – segreteria@spazioaster.it 

E altri ne aggiungeremo, tornate a vistare questo articolo!

Sarà pure il mese più corto dell’anno ma qui le attività non mancano di certo, dunque non ci resta che augurarvi divertentissimi week end con i vostri bambini!

 

Diritto d’autore: fazon / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Sono un'educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici. Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall'altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!