Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del letto

La cameretta è l’ambiente in cui i bambini trascorrono solitamente la maggior parte del loro tempo ed è per questo che andrebbe pensata come un ambiente totalmente alla loro misura: è importante fare le giuste valutazioni e riporre tutta la nostra attenzione nella scelta dell’arredo, dei materiali, dei colori, dei complementi e…delle altezze! Ecco allora qualche consiglio pratico per realizzare uno spazio funzionale, accogliente e a misura e ad altezza di bambino partendo da un mobile domestico di uso quotidiano, che crea uno spazio intimo ed esclusivo: il letto. Diamo uno sguardo alle soluzioni normalmente disponibili nei negozi d’arredamento e vediamo qualche piccola accortezza per rendere il letto e la cameretta pratiche ed ospitali. Rinnovo l’invito a spedirci le vostre foto per realizzare una galleria fotografica a tema!

 

IL LETTO DEI BAMBINI

Nelle camerette dei bambini il letto è un spazio fondamentale e versatile che viene sfruttato non soltanto per dormire ma anche per giocare, per leggere, per fare merenda, per ascoltare la musica, per fare i compiti e per ricevere gli amici. Come tale dovrebbe essere a misura di bambino e il più possibile confortevole.
E’ preferibile il letto tradizionale svincolato da strutture o appendici, anziché soluzione ristrette che condensano in pochissimo spazio tutto il mobilio della cameretta.
Monoblocchi con tutto l’arredo incorporato, letti sopraelevati, letti a scomparsa scorrevoli sono soluzioni risolutive solo nel caso di reale mancanza di spazio nella cameretta ed è per questo che è sempre meglio attribuire ai figli la stanza più spaziosa e ai genitori la più piccola, considerato che gli adulti fanno un uso limitato della camera da letto mentre i bambini la utilizzano per varie attività.

Ecco allora una carrellata delle diverse tipologie di letti e qualche consiglio e accortezza da tenere presente al momento della scelta.

COMMENTI  

melissa
-3aspetta spettamelissa2011-01-17 10:02#
ma in questa foto la soluzione e' per 4 letti??? dell'ikea??? molto interessante per me che ne avro' 3 da sistemare nella stessa camera!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya Azzarà
+4risposta a melissaMaya Azzarà2011-01-27 20:43#
Esatto, è una soluzione di 4 letti che occupa lo spazio di 2 letti.
Ho fatto un giro da Ikea qualche giorno fa ed ho visto che ci sono 2 modelli adatti a questo "incastro":
- MYDAL che è di legno naturale per cui anche verniciabile
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102452
- NORDDAL che in verità sono due letti singoli montati uno sull'altro, per cui è una solzuione versatile nel tempo perchè puoi sempre decidere di affiancarli anizchè tenerli a castello
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70161061

C'è anche uan bella soluzione per il letto supplementare dell'ospite, provo a linkarti la discussione (non so se il link funzionerà)
http://www.mammeacrobate.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=63

Saluti!
Maya
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya Azzarà
+2RE: risposta a melissaMaya Azzarà2011-01-27 20:49#
(Prova immagine)
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Andrea
+1FotoAndrea2013-03-13 21:39#
Ciao maya,
Mi puoi mandare la foto dei 4 letti ad incastro ikea? Non riesco a capire come verrebbe la composizione.
Grazie mille Andrea
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
valeria
-1bella l'ideavaleria2011-01-17 12:00#
di mettere il letto a castello kura appoggiato sui cassettoni
attualmente ce l'ho appoggiato a terra (seguirà foto, se riesco a riordinare e trovare il modo di farla data la mancanza di profondità e di apparecchiatura grandangolare adeguata!!!)
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya Azzarà
0risposta a ValeriaMaya Azzarà2011-01-27 20:46#
Credo oltretutto che i cassettoni siano con le rotelle. Ne abbiamo un paio abbinati ad un armadio che ora non producono più, e sono molto simili.
Aspettiamo le foto!!

Saluti!

Maya
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
mammappagata
0letti ikeamammappagata2011-01-17 12:09#
Noi abbiamo trasferito entrambi i bimbi nel lettino "da grande, con spondina, quando ognuno ha compiuto 21 mesi. Ci sono impazziti di gioia, proprio perchè possono salire e scendere a piacimento! Hanno entramabi lettino Kritter Ikea, in colori diversi. LUi ha sopra la foglia , sempre Ikea, e lei il baldacchino Ikea bianco con le nuvole.. E' un letto fiabesco, splendido. E con pochissima spesa (il baldacchino 9,90e)

La cameretta definitiva aspettiamo a farla quando saranno più grandi, anche se mia mamma continua ad insistere, ma non importa :-D
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya Azzarà
0risposta a mammappagataMaya Azzarà2011-01-27 20:48#
Mandaci le foto, dai!!
La camera definitiva ci vuole quando anche la loro statura sarà definitiva (o quasi!)

Saluti!

Maya
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
giulia
+1RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettogiulia2012-03-30 09:55#
Ciao, io ho comprato il letto trasformabile Pashà di mibb, segue la crescita del bambino. Da culla, si trasfoma in un letto adatto ad un bambino grande
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya
0RE: RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettoMaya2012-04-04 10:40#
Ciao Giulia,
come ti trovi con questo letto?
L'hai già utilizzato nella versione allungabile?
E' molto bello come lettino perchè non ha sbarre di legno (dove i bambini sbattono) ma è completamente morbido e in tessuto.
L'unico dubbio è sul fatto che, una volta allungato, si possa avvertire nella schiena l' "interruzione" del materasso là dove era piegato. L'hai provato?
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
paola
0RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettopaola2012-04-01 17:56#
devo condividere il mio acquisto. ho comprato il letto a forma di macchina-Andrea sul sito fedelettini.com. Mio figlio ne và matto ed io sono tranquilla in quanto è molto basso e lui riesce a salire e scendere da solo senza rischi. Consigliattisimo!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
LaurAcrobata
+1RE: RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettoLaurAcrobata2012-04-02 08:16#
noooooooooo super-belli!! Probabilemnte mi avrebbero risolto la vita ma non li conoscevo!! Ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Maya
0risposta a paolaMaya2012-04-04 10:44#
Quello che hai acquistato è un letto ben pensato poichè ha la scaletta che permette ai bambini di salire e scendere autonomamente dal proprio letto.
Grazie per la segnalazione!
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
sara
+1informazioni fedelettinisara2012-12-02 19:47#
Ciao, vorrei acqustare un letto di fedelettini ma ho grossi dubbi visto la sede a praga dell azienda e nessun commento trovato a parte il tuo. Quindi volevo chiederti se puoi di darmi altre informazioni. Tipo quando hai acquistato, se anche tu da internet e se hai dovuto effettuare subito il pagamento per il totale. Grazie mille! Sara
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Ale
0fedelettini?Ale2013-02-06 09:16#
Ciao, anch'iio vorrei un letto fedelettini ma non riesco a trovare altre persone che ne hanno comprati. Sono molto costosi quindi non so se fidarmi? Danno solo un numero di cellulare come contatto, non mi ispira molto.
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Andreea
0RE: RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettoAndreea2013-02-20 19:45#
Ciao Paola - ma quale letto macchina hai preso? Che ne sono parecchi!! A me sembrava basso solo la formula uno! Per dove scende e va su il piccolo? Grazie!
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione
Silvia
0RE: Guida alla cameretta dei bambini: la scelta del lettoSilvia2013-01-02 16:44#
Io sinceramente mi sono trovata benissimo con un lettino trasformabile...ho scelto quello della Mibb, si chiama Pashà. In pratica si trasforma da culla per il neonato a lettino per bambini. Certo poi quando cresce devi comunque cambiarlo...
Comunque in alternativa mi pare ne abbiamo anche uno che fa invece da lettino a letto, che quindi può arrivare fino ai 14-15 anni...
Ti permettono di risparmiare un bel pò rispetto all'acquisto di tanti arrticoli separati e i materiali sono davvero di alta qualità!!
Rispondi | Rispondi con citazione | citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza


Aggiorna

http://www.facebook.com/MammeAcrobate twitter https://plus.google.com/107877513055182828813/posts http://feeds.feedburner.com/mammeacrobate/news http://www.mammeacrobate.com/contatti.html

I NOSTRI BLOG