Buoni propositi - Mammeacrobate

Nel blog cosedamamma ho letto con interesse Le 5 frasi da pronunciare più spesso ai bambini e mi piacerebbe soffermarmi su una in particolare (premesso che condivido pienamente tutto quanto riportato nel post):

Ti voglio bene, Ti voglio bene, anche quando sono arrabbiata, Ti voglio bene anche quando fai i capricci.

Dice MammaDotty: questa è la frase più importante, la frase che vostro figlio vuole sentire da voi a qualunque età. È importante che nella sua testa si imprima bene il concetto, la sicurezza che qualsiasi cosa succeda, ci sono i suoi genitori che lo amano semplicemente perché esiste. Che si comporti bene o male, che mangi o non mangi, che dorma o non dorma, che venga sgridato o lodato…l’amore non cambia.

Tempo fa, molto tempo fa, quando le mie figlie erano bambine, avevo partecipato ad un incontro sul perdono. E così, leggendo la frase di MammaDotty, sono riandata a quello che aveva immagazzinato il mio cervello allora e che, evidentemente, in un angolo del cervello stesso ancora staziona.

Sappiamo tutti quanto è importante il perdono, ma occorre distinguere tra la persona che compie un’azione sbagliata e l’azione stessa.

 

Il concetto era – ed è tutt’oggi – questo: io ti perdono per quello che hai fatto perché ti voglio bene. Tuttavia la tua azione rimane sbagliata.

Quindi io perdono te ma non giustifico quello che hai fatto!

E’ vero che nella mente del bambino si deve imprimere bene il concetto che ci sono i suoi genitori che lo amano “semplicemente perché esiste”, ma altrettanto chiaramente si deve imprimere il concetto che non tutto quello che fa o dice o pretende è accettato e condiviso.

 

 photo credit: funkyah via photopin cc

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

1 Comment