Bambini e gioco: come cambiano le loro abitudini?

Vi è mai capitato di soffermavi  a guardare i vostri bambini mentre giocano? Mettersi in un angolo  a osservarne i comportamenti, ad ascoltare quello che dicono mentre sono impegnati  a inventare storie, costruire castelli o a disegnare, può essere una grande occasione per imparare tante cose su di loro.

Quando giocano, infatti, i bambini entrano in un mondo tutto loro, un mondo di fantasia in cui però la realtà fa capolino in un mix tutto da scoprire e decifrare.

A noi capita spesso di farlo e ogni volta è una scoperta nuova. I nostri bambini giocano un po’ con tutto, con i giochi classici che non passano mai di moda – bambole, costruzioni, macchinine etc –  ma anche forme nuove che oggi  sono sempre più presenti nella loro vita, un mondo che li attira e li coinvolge, ossia quello digitale.

Che i bambini di oggi siano molto più vicini alla tecnologia di quanto non lo fossero in passato è un dato di fatto che tutti noi possiamo quotidianamente constatare, tanto che l’espressione “nativi digitali” è ormai entrata nel nostro vocabolario abituale.

Predisposti all’utilizzo di videogiochi, PC, smartphone, tablet sin da piccolissimi, sono attratti dai device tecnologici per le tante tipologie di attività che consentono di svolgere, per la loro interattività, ma anche perché utilizzati da noi adulti, modello di riferimento che i bambini tendono ad imitare costantemente.

Le ricerche ci dicono che è in crescita il numero dei bambini che si approcciano quotidianamente ai device mobili, con percentuali in Italia che vanno dal 12% al 51% a seconda che si tratti di smartphone, tablet o laptop.

Un’ulteriore conferma a quello che possiamo osservare in casa con i nostri piccoli “nativi digitali” che ci chiedono spesso di poterli usare.

Di fronte a questa tendenza sono tante le domande che ci facciamo come genitori e come educatori.

È giusto permetterglielo? Che effetti avrà sul loro sviluppo cognitivo? Da che età si può iniziare a usarli?

Questi sono solo alcuni dei dubbi che accomunano tante mamme e papà.

Per provare a fare chiarezza e a trovare insieme le risposte, Chicco e Francesca Valla, la famosa tata della TV, vi aspettano per una nuova tappa del tour in #inviaggioconChicco.

L’appuntamento è venerdì 7 novembre alle 16.30 al Negozio Chicco di Marcon (Ve) – al C.C. Valecenter in via Enrico Mattei 1 – un ‘occasione per approfondire questo tema e scoprire Happy Tab, il nuovissimo tablet di Chicco pensato  proprio per i più piccoli.

Sarà possibile seguire l’evento anche su Twitter con l’hashtag #inviaggioconChicco…noi ci saremo e se avete delle domande saremo felici di farle per voi.

Non mancate!

save-the-date-abitudini-gioco

photo credit: gagilas via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.