Alopecia nei bambini: come aiutarli ad affrontarla?

Sapete cos’è l’Alopecia? Oggi la nostra cara amica Barbara ci aiuta a conoscere meglio questa patologia e ci porta alla scoperta di un importante progetto rivolto ai più piccoli…

L’alopecia è una malattia autoimmune che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale, si porta via i capelli e i peli del corpo.

Di fatto è una malattia rara, dall’esito incerto e capriccioso, per la quale non si è ancora individuata una cura definitiva. Di base ha una predisposizione genetica, ma le dinamiche che la regolano sono misteriose.

Alopecia: come si manifesta?

L’alopecia si manifesta in 3 modalità:

  • alopecia areata: si perdono i capelli a chiazze, che di solito si richiudono spontaneamente.
  • alopecia totale: si perdono tutti i capelli.
  • alopecia universale (la forma più rara): si perdono tutti i capelli e tutti i peli del corpo.

Se la prima modalità ha frequenti remissioni spontanee e potrebbe anche non presentarsi più, le altre due forme sono più ostiche e tenaci.

L’alopecia può insorgere a qualunque età. Non è pericolosa, contagiosa, non mette in pericolo di vita chi ne soffre, ma ha implicazioni psicologiche importanti che non vanno trascurate.

Fin qui sembra tutto facile, comprensibile, quasi ragionevole.

In realtà l’alopecia, soprattutto nella sua forma più severa Universale, provoca parecchi disagi. Di ragionevole nel vedere i proprio capelli sparire velocemente e non tornare più, non c’è niente. Così come non sono ragionevoli gli sguardi degli altri, le battutine cattive, la diffidenza.

Va da sé che se a soffrirne sono i bambini la questione si fa più delicata, soprattutto per i genitori che vivono la malattia del proprio bimbo con senso di colpa, impotenza, smarrimento.

Alopecia nei bambini: come aiutarli?

Proprio per aiutare i genitori ad affrontare meglio, per dar loro gli strumenti adeguati per parlarne sia in famiglia, sia a scuola, c’è il progetto Famiglia e Minori di Asaa, Associazione SOS Alolopecia Areata, da anni la Onlus di riferimento per chi soffre di Alopecia.

Le parole chiave del progetto Famiglia a minori sono accoglienza, ascolto, confronto e valorizzazione delle risorse.

Durante l’anno vengono proposti incontri durante i quali, a momenti specifici di sostegno, sono affiancati momenti di pura convivialità, pranzi o cene aperte a tutte le persone sofferenti di questa patologia, così come a  parenti ed amici.
Si tratta di giornate in cui genitori e bambini si confrontano con psicoterapeuti, formati ad hoc, per raccontare il proprio vissuto e attivare risorse, al fine di affrontare le criticità emerse. Vengono proposti laboratori creativi che consentano ai bambini di esprimere le proprie emozioni, anche quelle spiacevoli, in un clima di accettazione, esaltazione e valorizzazione delle differenze.

In quest’ottica positiva e rilassata è nato anche il progetto dedicato alla scuole e ai luoghi di socializzazione per bambini (campi estivi, associazioni, sport ecc.): Quando l’Alopecia incontra la scuola,  un breve vademecum molto utile per affrontare l’argomento e sfatare alcuni luoghi comuni dettati dalla non conoscenza della malattia.

Attraverso alcune nozioni base e le parole di genitori o bambini colpiti da Alopecia, è facile capire che l’alopecia è sì una sofferenza, ma anche che si supera, calando la maschera e parlandone apertamente.

Parlare è la chiave.

Farlo con un sorriso è, al momento, la migliore delle cure.

Potete trovare maggiori informazioni sul progetto Famiglia e Minori sul sito www.sosalopeciaareata.org

di Barbara Solinas – www.pensiericanditi.blogspot.it

 

photo credit: Quando l’Alopecia incontra la scuola

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.