Al bando i biberon con bisfenolo A - Mammeacrobate

Importante notizia per i biberon dei nostri bimbi! Finalmente anche l’Europa mette al bando i biberon realizzati con bisfenolo A, sostanza considerata nociva per l’organismo umano e lo sviluppo cerebrale dei bambini. La produzione di biberon con bisfenolo A sarà vietata a partire dal primo marzo 2011, mentre la loro commercializzazione e importazione a partire dal 1 giugno 2011.

Sospettato di essere dannoso per la salute fin dagli anni Trenta, il bisfenolo, accusato di alterare il corretto sviluppo cerebrale dei bambini, ma anche di causare malattie dello sviluppo sessuale e sterilità nei maschi, anche in Europa era già finito da tempo sul banco degli imputati.

Danimarca prima e Francia poi avevano fatto da apripista, vietando l’uso della contestata molecola sul loro territorio. Ma a dire no al bisfenolo nei biberon e nei prodotti di plastica per l’alimentazione ci avevano già pensato anche altri paesi nel resto del mondo, dal Canada all’Australia fino a diversi Stati Usa.

In Italia già diverse aziende hanno cominciato a produrre biberon senza Bisfenolo A. Generalmente i biberon senza bisfenolo riportano sulla confezione la scritta “BPA free” (oppure BPA 0%). BabyGreen ha condotto una ricerca per individuare i biberon BPA free in Italia. In tutto sono 11 le marche di biberon senza bisfenolo. Alcune aziende, come ad esempio Avent, hanno totalmente eliminato i biberon con bisfenolo (nel caso di Avent questo cambiamento è avvenuto nel mese di febbraio 2010, quindi è ancora possibile trovare nei negozi dei biberon Aventi di vecchia generazione, ma quelli nuovi senza bisfenolo sono facilmente individuabili dal marchietto presente sulla confezione); altre aziende, come Chicco, per ora hanno messo sul mercato solo alcune linee di biberon BPA 0% (nel caso di Chicco le linee Evolution, Natur Glass e Benessere). L’elenco completo dei biberon BPA 0% (aggiornato al 16/11/2010) è scaricabile qui (ed è in costante aggiornamento).

fonti: ADUC e BabyGreen.it

 

Di Bisfenolo A ne abbiamo parlato anche qui

Raffaella
www.babygreen.it
www.mammquasigreen.it

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.