10 consigli da Google per navigare in sicurezza - Mammeacrobate

sicurezza in rete grazie al decalogo di GoogleOggi 5 febbraio è il SAFER INTERNET DAY 2013, la decima Giornata europea dedicata alla sicurezza in Rete e numerose sono le iniziative, sul web e non, volte a sensibilizzare gli utenti, soprattutto i genitori alle prese con “bimbi che navigano”  e ragazzi multi connessi, ad un utilizzo sicuro e consapevole di internet.

Proprio stasera parteciperemo ad un incontro organizzato da ING Direct sul tema della “Sicurezza online e nativi digitali” di cui vi racconteremo nei prossimi giorni.

Ma oggi vogliamo condividere con voi il decalogo suggerito da Google, consigli utili per una navigazione sicura e consapevole, così che la Rete possa assomigliare sempre più ad un luogo di crescita culturale e sociale, senza pericoli per se stessi e per gli altri.

 

  1. Aumentare la sicurezza della propria password. Utilizzare una password lunga, composta da numeri, lettere e simboli e differente per ciascun account.
  2. Non inviare mai la password via e-mail e non condividerla con altri, nemmeno gli amici più intimi.
  3. Impostare le opzioni di ripristino della password e mantenerle sempre aggiornate (in caso di domande non inserire come risposte informazioni reperibili sui propri social network)
  4. Evitare le truffe. Applicare buon senso, non rispondendo a email o messaggi istantanei che richiedono dati personali, password o numeri di conto corrente o di carta di credito.
  5. Segnalare alle autorità i contenuti che si ritengono inappropriati o illegali.
  6. Controllare spesso le impostazioni di privacy e sicurezza senza dimenticare di personalizzare le modalità di condivisione dei contenuti.
  7. Essere consapevoli della propria reputazione digitale: riflettere con attenzione prima di pubblicare contenuti imbarazzanti, dannosi o inappropriati in rete.
  8. Mantenere aggiornati i sistemi operativi e i browser dei vari dispositivi che si utilizzano per l’accesso a internet. Installare software la cui fonte è sempre attendibile.
  9. Stare attenti alle registrazioni online, verificando che l’indirizzo web inizi con https://, la “s” indica che la connessione al sito è crittografata, protetta, e quindi più sicura.
  10. Bloccare sempre lo schermo quando non si utilizza il computer, il tablet o il telefono, e per una maggiore sicurezza impostare tutti i dispositivi in modo tale che si blocchino automaticamente dopo un breve periodo di inattività.

Questi sono consigli generali e che ogni frequentatore delle rete dovrebbe tenere bene a mente.

Nel caso di bambini e ragazzi il tema della sicurezza sul web è molto più ampio e delicato, in parte abbiamo già iniziato ad affrontarlo ad esempio QUI e QUI ma nei prossimi mesi sarà un tema che affronteremo spesso e a cui daremo molta importanza.

Se avete domande o richieste come sempre scriveteci così potremo capire insieme su quali temi concentrarci.

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.